[Abruzzo] Scampoli di ricerca/non si butta mai via nulla.

MariaSilvia Cicconi silvia_mami a yahoo.it
Mer 9 Gen 2008 17:06:01 CET

ciao
io sono una ex scout
il mio indirizzo e mail deve essere rimasto in qualche elenco di indirizzi
potreste depennarmi
in questo ultimo periodo mi state sommergendo di mail ma io sono fuori dall'associazione da un pezzo e per altro no abito più all'Aquila
 grazie molto
Mariasilvia Cicconi

----- Messaggio originale -----
Da: Enzo <babbolupo a email.it>
A: abruzzo a scoutnet.org
Inviato: Mercoledì 9 gennaio 2008, 15:43:43
Oggetto: [Abruzzo] Scampoli di ricerca/non si butta mai via nulla.

Nel corso di questi anni, dovendo spulciare una quantità enorme di
giornali, riviste ecc. Ho trovato del materiale che a me nel ricostruire
la storia dello Scautismo nella Provincia di Teramo, non è servita.
Lo metterò perciò in rete qui su Scoutnet.
Se volete contattarmi per qualsiasi aiuto io possa darvi:
babbolupo a email.il è la mia e-mail.

La maggior parte del materiale l'ho trovato presso la Biblioteca DELFICO
di Teramo.
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

        Da: "IL GIORNALE D’ITALIA"

•    Ven 9 aprile 1915 pag. 4 – Cronaca di Roma- I Giovani Esploratori
giurano in Campidoglio – 1° congresso nazionale dei Giovani Esploratori
d’Italia.

•    Martedì 15 maggio 1917 –Contributo per i Giovani Esploratori (una
raccolta offerte lanciata da IL GIORNALE D’Italia;

•    Sabato 23 giugno 1917 –“Ai Giovani Esploratori di tutta Italia si fa
invito formale di leggere la 1° puntata delle meravigliose avventure di
“Un Giovane Esploratore” pubblicato da RUGANTINO di oggi nel numero di San
Giovanni di formato quadruplo e che contiene una infinità di musiche ecc…
(n.d.r. nell’archivio della biblioteca, non si trova IL RUGANTINO)-

•    Dal giornale risulta essere presenti gli scouts a Sulmona già nell’anno
1915;

•    22 settembre 1917 pag.2 corriere di Sulmona:  datato 11 settembre –“I
nostri Giovani esploratori, sotto la guida del tenente Barbati Filippo, la
squadra della locale sezione ha eseguito una lunga passeggiata, di circa
36 Km, in due giorni, pernottando all’aperto, sotto tende, presso il “lago
della quaglia” a Raiano. L’itinerario seguito fù il seguente: Campo di
Fano, Prezza, Raiano, Pentima, Pratola Peligna, Sulmona.

•    Mercoledì 28 novembre 1917 – Per L’Aquila: “il 27 novembre a L’Aquila si
tenne una riunione di personalità ed autorità del luogo, per la nomina del
Comitato direttivo dell’istituenda sezione del C.N.GEI. Il Prof.
Casamassima sarà il presidente della sezione.

Dal periodico "L’ABRUZZO GIOVANILE" (in Biblioteca presenti un numero del
’22  e pochi altri del ’23)

•    Sul: anno  III, n. 10 del 15 luglio 1922 –“il 14 maggio 1922, in
L’Aquila, il Circolo Giovanile Cattolico col Reparto esploratori …si recò
a Bazzano per la processione”.

•    Sul n. 7 del 27 agosto 1923, un articolo “ Per i Giovani Esploratori”
seconda parte (il precedente?); ed un invito a dare notizie di eventuali
gruppi  aperti.

##################################################

IL MESSAGGERO del 23 agosto 1918 titola sulla pag. nazionale: “ La
propaganda pel rimboschimento affidata ai Giovani Esploratori.”

IL MESSAGGERO del 6 aprile 1919 L’Aquila
Boys-Scoutts (l’errore è nel testo)
La sezione dei Giovani Esploratori presieduta dal Preside del
Liceo-ginnasio prof. Michele Casamassima, si è riunita nella sala del
consiglio comunale, ove il sullodato presidente ha fatto una magnifica
relazione sull’opera dei Giovani esploratori, sullo scopo della
istituzione di rafforzare il sentimento patrio e di preparare i giovani
all’istruzione premilitare.

Qualsiasi notizia, indicazione, suggerimento, aggiunta, variante ecc...
sarà gradita.

Buona Strada enzo