[Annunci Jota-Joti] Il JOTA-JOTI è sempre più vicino!

Gino Lucrezi (Italian NJO) jota-joti a scouteguide.it
Gio 14 Ott 2010 10:15:50 CEST

Siamo sempre piu` vicini al JOTA-JOTI!

Ne approfitto per mandarvi un piccolo promemoria dei servizi disponibili
su www.jotajoti.org

Nell'ultimo mese vi ho stressati per farvi iscrivere li`... vero? Bene,
vediamo di ricordare a che cosa serve!

Innanzi tutto, finirete nell'elenco dei partecipanti. Se qualcuno cerca
scout della vostra zona che partecipano al JOTA o al JOTI, e` li` che
andra` a cercare. Io ho avuto numerosissimi contatti tramite
quell'elenco, negli anni passati.

Analogamente, se vi serve un contatto fra gli scout di una nazione
specifica che non riuscite a contattare... quello e` il posto dove
cercare!

Da jotajoti.org potete inviare delle QSL elettroniche, e scaricare
certificati di partecipazione!

Poi c'e` il WebLog... che e` una cosa su cui vi ho tediato abbastanza...
ma non voglio farlo ulteriormente, visto che quasi tutti sapete gia`
cos'e` (e per chi non lo sa, allego in fondo un mio messaggio dell'anno
scorso).

Riguardo il Weblog, ricordo solo che chi l'anno scorso lo ha compilato ha
ricevuto il DVD ufficiale del JOTA-JOTI 2009

Ma quest'anno c'e` una novita`!

Si chiama JamPuz! E cos'e`? E` un gioco simile alla tombola o al bingo.

Ogni gruppo registrato su jotajoti.org (e solo i gruppi!) ricevera` una
"cartella" virtuale, su cui segnare delle caselle. Piu` ne segnerete,
piu` vi avvicinerete al bingo.

E come si segnano le caselle? Semplice: ognuno di voi ricevera` un codice
(detto in gergo JID). Quando contatterete un altro gruppo (via Radio o
via Internet), potrete scambiarvi i rispettivi codici. Ognuno di voi
segnera` il codice dell'altro gruppo sulla propria cartella virtuale, e
coprira` una nuova casella.

Non ci sono premi, ma sicuramente il primo gruppo a fare Bingo restera`
negli annali del JOTA-JOTI 2010!

E, ovviamente, piu` contatti farete e prima potrete completare la vostra
cartella.

Il vostro JID sara` visualizzato facendo il login su www.jotajoti.org e,
ovviamente, dovete farlo sapere a tutti coloro che usano la vostra
postazione!

Allora, siete pronti?

Gino
(Coordinatore italiano JOTA-JOTI)

Informazioni sul WebLog:

Cos'e` il WebLog? E` una paginetta personalizzata a disoposizione di ogni
gruppo registrato su jotajoti.org dove potete scrivere tutto quello che
accade durante il vostro Jota-Joti.

Potete mostrare quella pagina ai genitori dei vostri ragazzi, ad esempio,
o agli altri gruppi, e cosi` via.

Su quella pagina, oltre a scrivere chi siete, quante persone c'erano,
etc. etc. c'e` spazio per le vostre foto, per l'elenco delle nazioni che
avete contattato, e per tantissimo altro materiale.

Il vantaggio e` che in un solo posto trovate i weblog di tutti i gruppi
del mondo! Non dovete andare su flicker per vedere le foto di quel gruppo
argentino, su Yahoo! Photos per quelle del gruppo australiano, su Google
Documents per leggere un documento word di un amico sudafricano, su MSN
Groups per scaricare una presentazione PowerPoint di un gruppo scout
giapponese che vi vuole invitare al suo campo l'anno prossimo...

Potete iniziare ad inserire dati nel vostro WebLog gia` da subito!
L'importante e`... che vi siate registrati :-)

Forse ve l'ho gia` detto... ma repetita juvant.

Se la vostra stazione non ha accesso ad Internet, segnate tutti i dati
che vi serviranno; numero dei partecipanti (per branche), impressioni dei
partecipanti, quali nazioni avete contattato, qual e` stato il contatto
piu` interessante, e cosi` via.

E soprattutto fate tante foto!

Poi, con calma, nei giorni successivi potrete inserire i dati sul sito.

Compilare il WebLog durante il Jota-Joti e` meglio. Ma se non potete
farlo subito, c'e` tempo anche nei prossimi giorni.