[Annunci Jota-Joti] Vi siete riposati? Ora la verifica!

Gino Lucrezi (Referente FIS per il JOTA-JOTI) jota-joti a scouteguide.it
Gio 21 Ott 2010 19:40:32 CEST

Vi siete riposati? Lo spero...

Vedo che c'e` ancora un sacco di gente che si sta iscrivendo su jotajoti.org! Forse chi voleva iscriversi durante l'evento ma ha avuto problemi a raggiungere il sito? Chissa`!

Comunque, e` tempo di verifiche. Ogni gruppo fara` la sua verifica sulle ricadute educative dell'evento, ma io ho bisogno di dati per compilare il rapporto nazionale da inviare al Bureau mondiale (ed anche per citarli a chi vuole sapere quanta gente e` coinvolta nell'evento).

Scusate se ripeto cio` che vi ho gia` scritto, ma e` importante.

Le modalità di verifica sono le stesse dell'anno scorso, ho solo aggiunto due domande sul JamPuz!

Se avete compilato il WebLog, non serve quasi niente altro da voi.
Mi basta un'email in cui mi dite cosa migliorereste per l'anno prossimo, e se gli strumenti su www.jotajoti.org sono stati utili. Se poi volete dirmi qualcosa di più sul contatto più lontano, quello più divertente, o quello più interessante, è tutto materiale che posso usare nella mia relazione.

Facile, eh? Ebbene si, se riempite il WebLog vi divertite di più e mi aiutate. Molti di voi lo hanno già iniziato, spero di vederne molti completi a breve!

Ricordo che chi ha compilato il WebLog 2009 ha ricevuto in omaggio il DVD. Dunque, avete un altro buon motivo per compilare il vostro!

Inoltre, chi di voi ha "gironzolato" su www.jotajoti.org l'anno scorso avrà notato che il sito mostrava anche alcune foto di gruppi italiani.
Beh, sono foto che vengono dai WebLog 2008!

C'è tempo fino al 18 novembre per completare i WebLog già iniziati (o per iniziarli, se necessario).

Consideriamo ora il caso dei gruppi che hanno partecipato al JOTA e/o al JOTI ma non hanno scelto di compilare il WebLog: in questo caso, dovete rispondere al questionario che allego di seguito.

Per gruppo si intende qualunque insieme di più persone: una pattuglia di esploratori, un reparto di guide, tutti gli scout di tutte le associazioni presenti in una città, e così via...

Basta che una persona per ogni gruppo compili il WebLog; se non lo sta facendo nessuno, ricordatelo al vostro responsabile!

Se invece state partecipando da soli... per prima cosa, l'anno prossimo cercate di coinvolgere qualcun altro... e poi mandatemi comunque una mail dicendomi chi siete, che nazioni avete contattato, e qualunque altra cosa vi venga in mente. I contatti curiosi sono sempre interessanti da raccontare.. ad esempio c'è stato in passato chi ha parlato in radio anche con uno sceicco radioamatore e capo scout!

Gino
NJO Italia

Questionario di Verifica

- Nome gruppo/località/associazione

- Dove avete svolto l'evento? (sede scout, internet café, altro)
- quanti ragazzi erano presenti? (vorrei il numero diviso per sesso e
branche)
- quanti capi erano presenti? (per sesso)
- quanti quadri erano presenti? (per sesso)
- c'erano collaboratori esterni (radioamatori, tecnici, etc. etc.)?

Avete partecipato a:
- JOTA
- JOTI
- entrambi

Domande sul JOTA:
- quante postazioni avevate?
- quanti radioamatori erano presenti?
- avete usato:
  * radio
  * echolink
  * entrambi
- è stato utile il sito web JOTA?
- avete usato il JCode?
- il contatto radio più distante è avvenuto con
   * il gruppo....
   * nella nazione...
   * distante...
   * nella banda...
- contatti avuti durante il JOTA (numero contatti e elenco nazioni)
- avete partecipato al gioco della Caccia al Tesoro Perduto?
   *  è stato utile/interessante?

Domande sul JOTI:
- strumenti usati (Scoutlink, IRCnet, TeamSpeak, etc, etc)
- contatti avuti durante il JOTI (numero contatti e elenco nazioni)
- che tipo di connessione avevate? ADSL, ISDN, via cellulare, via
satellite, etc. etc.
- avete partecipato all'attività a tema sui diritti "Right to be heard"?
   * è stato utile/interessante?
- avete partecipato ai giochi in IRC?
   * è stato utile/interessante?

Domande comuni
- a quanti contatti avete dato seguito dopo il JOTA/JOTI?
- quali lingue avete usato?
quali servizi del sito www.jotajoti.org avete usato?
    * creazione di un Account nella Contact List
    * JOTI Validation Card
    * indirizzi email @joti.org
    * Certificati di Partecipazione

- c'erano altre attività collaterali (mostre, presentazione di attività
internazionali passate, costruzione di kit elettronici, etc. etc.)

- come avete saputo del JOTA/JOTI?
- dove avete preso le informazioni tecniche?

- Avevate partecipato anche gli anni passati?
- cosa vorreste migliorare l'anno prossimo?
- Cosa vi aspettate dalla FIS l'anno prossimo?

- qual è stato il contatto più interessante?

- qual è stato il contatto più divertente?

- avete ritagli di articoli che parlano di voi, o cose del genere?

Avete giocato al JamPuz?
- vi è piaciuto?
- che livello avete raggiunto?
- avete suggerimenti a riguardo?