[Discussioni Jota-Joti] [Jotajoti-discussioni ] R: R: verrà prodotto del materiale, è s' è si, chi lo raccoglierà?

gerva a email.it gerva a email.it
Mer 2 Apr 2008 15:39:03 CEST

l’incomprensione si crea sai perché?

Perché si parte sempre dal prerequisito che un lupetto/coccinella,
esploratore/guida, rover/scolta o capo metta (o abbia messo) al corrente il
suo gruppo che svolge questo servizio su ScoutLink e che il gruppo approvi
(o appoggi) questo servizio andandolo a verificare ogni volta che un
lupetto/coccinella, esploratore/guida, rover/scolta o capo si presenta alla
verivica della pista, del sentiero, dell punto della strada o del progetto
del capo. Quindi, se il gruppo prende atto e sa del servizio di quella
persona, deve sapere (o aver capito) che le situazioni tipo capo/ragazzo ad
un convegno (o ad un campo di formazione) sono all’ordine del giorno
proprio perché ScoutLink è eterogenea e quindi dovrebbe saper
anche dire no (o si) a quella persona spiegandogli il perché.Portando
il mio esempio: io ho reso partecipe la mia co.ca di questo
servizio, spiegando loro cos’è ScoutLink e quali sono le
relazioni con l’agesci. Periodicamente, verifico questo mio servizio,
tenedo aggiornata la mia co.ca sugli eventi jota/joti e su come
eventualmente organizzarlo con i ragazzi..  KAA^_^
--------- Original Message --------Da: "JOTA e JOTI in Italia -
Discussioni [italiano]" <jotajoti-discussioni a scoutnet.org>To:
"JOTA e JOTI in Italia - Discussioni [italiano]"
<jotajoti-discussioni a scoutnet.org>Oggetto: Re: [Discussioni
Jota-Joti] [Jotajoti-discussioni ] R: R: verrà prodotto del
materiale, è s' è si, chi lo raccoglierà?Data:
02/04/08 09:49Kaa...... dobbiamo anche riflettere sul fatto che questa
"eterogeneita`" diScoutlink e` frequente causa di incomprensioni
con le associazioniscout...GinoOn Mon, March 31, 2008 23:30, KAA^_^
wrote:> Colgo l'occasione di questa e-mail e di questo "caso
frangia" per aprire> una riflessione che magari potrà essere
un prossimo ordine del giorno> nelle prossime riunioni su
#italiano.>> La relazione educativa tra capo è ragazzo, in
tutte le associazioni> scout del mondo, è lasciata ai singoli
staff che poi ne rispondono alla> comunità capi.>> Nel
ringraziare il buon dio perché esiste questa cosa vorrei
però> sottolineare una cosa:> non capita mai che un
rover/scolta (o esploratore/guida ) ed un capo, si> trovino ad un
convegno, ad un campo di formazione o a fare co.ca insieme> a discutere
di problematiche oppure ad organizzare un evento. Questo non> capita
perché, in ogni associazione scout del monde, esiste la>
verticalità ed ogni ragazzo vive, secondo la sua età, la sua
esperienza> scout all'interno delle branche. Dobbiamo però
prendere anche atto che> in ScouLink non è cosi. Infatti esso
è composto da esploratori/guide,> rover/scolte e capi che lavorano
gomito a gomito per un obbiettivo> comune: organizzare lo joti. Quindi,
può capitare che magari un> esploratore/guida si trovi a gestire
un forum aperto ai soli capi come> può capitare che un
rover/scolta tenga un corso di chanop a dei capi.>> Ho sottolineato
questa cosa, non per generare polemiche, ma perché penso> che ogni
tanto dovremmo fermarci a riflettere su come è eterogeneo il>
mondo di ScoutLink e quanto ognuno dia nel suo piccolo un contributo che>
fa crescere capi e ragazzi.>>>> KAA^_^>>>>> Gino
Lucrezi (Italy NJO) ha scritto:>> Ragazzi, il capo clan di Francesca
e` nella patt. RadioScout del Lazio,>> e>> sara` presente al
convegno. Vi ricordo che la relazione educativa fra>> capo>> e
ragazzo e` totalmente lasciata ai singoli staff, che ne rispondono>>
alla>> propria Comunita` Capi, ed un mio intervento che andasse oltre
il>> suggerimento (che gli ho gia` espresso qualche giorno fa) sarebbe
una>> intromissione non dovuta.>>>> Cio` detto, conto di
risentirlo al telefono piu` tardi.>>>> Gino>>>> On
Sun, March 30, 2008 21:20, Massimo Rainato wrote:>>>>> Non so
se sono il sommo massimo citato ma per quello che vale la mia>>>
opinione sono favorevole a che Francesca - se può, se c'è
- faccia la>>> presentazione. Per "sdoganare" Francesca
Giacomello credo sia più>>> autorevole una richiesta del
National JOTAJOTI Organizer che>>> appartiene a una associazione
FIS a caso, che quella di un presidente>>> di scoutlink italia che
è equiparato alle giovani marmotte nella>>> testa di molti
capi scout.. Ciò chiarito sono sempre pronto a firmare>>> e
faxare una richiesta, o un telegramma al capo in
questione.>>>>>> Il giorno 30/mar/08, alle ore 21:03,
KAA^_^ ha scritto:>>>>>>> Ragionavo: visto che Boz_IT,
per motivi lavorativi, sarà impegnato>>>> tutta la
settimana potremmo sgravarlo dalla presentazione (sperando>>>>
che il sommo Massimo sia concorde) e dare a Frangia questo
compito.>>>> Insomma, per farla breve, io voto per l'opzione
"Prima" proposta da>>>> Boz_IT:>>>> Prima:
Francesca si occupa di fare la presentazione, così
farebbe>>>> comunque un servizio e poi io, KAA^_^ e SpeTTer ci
dividiamo le>>>> varie parti dell'evento (tavola rotonda con
i primi 3 punti;>>>> sessione parallela; la domenica con gli
altri 4 punti) su cui>>>> prendere appunti da poi pubblicare su
scoutlink.it.>>>>>>>>>>