[Discussioni Jota-Joti] Una proposta da don Romano Nicolini

Gino Lucrezi (Referente FIS JOTA/JOTI) jota-joti a scouteguide.it
Gio 16 Ott 2008 02:22:41 CEST

Chi non ha mai ricevuto almeno un'email da don Romano Nicolini?

Mi ha mandato questa proposta, e ve la giro.

Puo` essere un interessante spunto di discussione con scout stranieri.

Gino

---------------------------- Original Message ----------------------------
Subject: Fw: JOTI
From:    "Don Romano" <rcnico a tin.it>
Date:    Tue, October 14, 2008 23:50
To:      jota-joti a scouteguide.it

Vorrei partecipare allo JOTI (= internet) scrivendo in italiano la mia
esperienza di lotta alla fame tramite gemellaggi scout.
Facendo seguito a quello che chiese il WOSM (guidato allora da Eduardo
Missoni) in occasione del Centenario , cioè di lottare contro il degrado
ambientale e la fame nel mondo,  ho avviato esperienze di gemellaggi fra
scout.
La modalità adottata è stata questa: uno scout aiuta un suo coetaneo in
paese "povero"  tramite un missionario della sua terra , cioè uno con il
quale si può parlare tranquillamente senza paura di essere fraintesi. In
tal modo il missionario cerca di sistemare per sempre lo scout "povero"
(si fa per dire) in maniera tale che non debba mai pensare di emigrare.
Tramite internet vorrei che questa prassi venisse divulgata in occasione
dello JOTI.
 Tuttavia non conosco l'inglese per cui chiedo una collaborazione .
Il mio indirizzo è :
DON ROMANO NICOLINI
Gruppo scout Agesci "Rimini 2"
Istituto "VALLONI"