[Discussioni Jota-Joti] R: R: eureka!

i3gjj a libero.it i3gjj a libero.it
Ven 31 Ott 2008 17:22:46 CET

Ciao Lorenzo, sono d'accordo con te!
Giovanmaria I3GJJ

>----Messaggio
originale----
>Da: lwillow a inwind.it
>Data: 30/10/2008 10.28
>A: "'JOTA e JOTI
in Italia - Discussioni [italiano]'"<jotajoti-discussioni a scoutnet.org>
>Ogg:
[Discussioni Jota-Joti] R:  eureka!

>In Liguria abbiamo seguito l'esempio del
Lazio e quest'anno lo Jota Joti ha
>avuto il più alto numero di partecipanti da
molti anni a questa parte.
>Ovviamente la nostra Pattuglia Radioscout ha
stretti contatti con il settore
>internazionale e con l'epc (il settore
spacializzazioni in Liguria è un po’
>latitante).
>Nel 2008 abbiamo organizzato
attività per il TDOTA per i campetti di
>competenza a giugno per lo Jota Joti
(presto chiuderemo il weblog abbiamo
>problemi con il filmato di Stand Up).

>L'anno prossimo forse parteciperemo anche ai campetti di specialità per eg.
questo punto della mia esperienza non sono poi così convinto che sia

>indispensabile un settore radio scout nazionale e credo che il lavoro più

>arduo (almeno nella nostra regione) sarà convincere i capi della valenza

>educativa della radio in quanto i ragazzi si mostrano sempre molto

>entusiasti.
>Spero ci incontreremo di nuovo l'anno prossimo per scambiarci
idee opinoni
>tecniche e per una bella cena con i prodotti regionali....
>Ciao
o meglio 73
>IZ1NEN
>Lorenzo Motti

jotajoti-discussioni-bounces a scoutnet.org
bounces a scoutnet.org] Per conto di Gino Lucrezi
>(NJO Italy)
>Inviato: giovedì
30 ottobre 2008 9.44
>A: JOTA e JOTI in Italia - Discussioni [italiano]

>Oggetto: Re: [Discussioni Jota-Joti] eureka!
>
>Ciao Luca!
>
>Penso che qui
tutti, quando parlano di diffondere il radiantismo, lo fanno
>perche` ne hanno
sperimentato l'utilita` educativa, sia come strumenti di
>comunicazione, sia
come opportunita` di apprendere tecniche.

>E` vero, qualunque regione puo`
fare tutti i settori regionali che vuole
>(o meglio, tutti quelli che servono a
mettere in pratica il progetto
>regionale); ad esempio in Abruzzo abbiamo avuto
un settore Parchi.

>Pero` e` difficile, almeno per ora, che altre regioni
possano seguire
>l'esempio del Lazio. E` piu` facile che ci sia un settore
specializzazioni
>nell'ambito del quale organizzare attivita` tecniche per
tutte le branche.

>L'EPC, come detto, e` poco adatto per parlare di risvolti
educativi di
>un'attivita`. E l'Internazionale, invece, si limita a dare un
appoggio sui
>contenuti del JOTA-JOTI, non entra sulle tecniche o sulle
attivita` degli
>altri 363 giorni dell'anno...
>
>Il mio ruolo (come incaricato
FIS), comunque, e` limitato solo all'evento
>JOTA-JOTI, e di questo parlo.
>La
FIS ha scoperto da poco questa cosa, e appunto ha nominato me, e riceve

>regolarmente mie relazioni. Pian piano potra` diventare qualcosa di piu`.
>

>Pero` per chi nell'AGESCI e` interessato ad usare lo strumento educativo

>radio (o Internet) al di fuori del JOTA-JOTI il mio consiglio e` quello di

>operare nell'ambito delle specializzazioni, salvo appunto casi come il
>Lazio.
E comunque, a livello nazionale, l'invito e` sempre a coinvolgere
>le
specializzazioni. Diciamo che e` un mio parere, ovviamente.

October 29, 2008 14:40, Luca Radice wrote:
> [...]
Premetto che a me personalmente non interessa molto (anzi, per niente)

"diffondere il radiantismo", ma mi piarebbe molto far comprendere a tutti

l'utilita' e l'oppurtunità EDUCATIVA per le guide e gli scouts DELLA FIS

(stavolta t'ho fregato! ;-)) che strumenti come le radiotrasmissioni,

internet, i segnali di fumo..., o che so' io, possono offrire.

ricordo per i piu' distratti dell'Agesci, che a meno di recenti
regolamentari, ogni Regione puo' autonomamente decidere di
qualsiasi "Settore Regionale"; da quello "Specializzazioni", a
"Radioscout" a quello "Pizza e Fichi"  (!!) utili ad attuare il
Progetto Regionale e non e' indispensabile alcun collegamento

"istituzionale" tra Settori Regionali e "Nazionali", ad esclusione delle

Branche associative.

riferisci all'agesci
regolamento,

JOTA/JOTI e come Capo Agesci sei anche referente regionale Abruzzo del

Settore Internazionale, in questo caso certamente collegato al Settore di

livello nazionale...

Agesci e il Jota/Joti?
uscite durante
Programma che ha la FIS relativamente al tuo
per tutti saperlo.

mi vengono

Radice

(Referente FIS JOTA/JOTI)

Gino Lucrezi (Referente FIS JOTA/JOTI) <jota-joti a scouteguide.it>
Re: [Discussioni Jota-Joti] eureka!
Discussioni [italiano]"
JOTI in Italia - Discussioni [italiano]"
org>
il momento la cosa migliore per
ovviamente al Jamboree-On-The-Air) e`
settore specializzazione delle vostre

October 25, 2008 10:57, Saverio pavone wrote:
> [...]
coscienza ti dico che sono

Anch'io sono sicuro che Gino con grande pazienza