[Discussioni Jota-Joti] Diritto d'Autore

Gino Lucrezi (Referente FIS JOTA/JOTI) jota-joti a scouteguide.it
Sab 6 Set 2008 18:45:38 CEST

> Mmm credo che ci si metta di traverso la licenza "originale" di
> scout.org,

Ok, allora va bene cosi`. Non volevo "aggiungere" un copyright ad un
documento da diffondere poi tramite la FIS.

Pensavo che al bureau, quando hanno fatto fuori Missoni, avessero anche
annullato tante sue modifiche utili, come mettere tutti i documenti WOSM
sotto licenza Creative Commons.

Visto che e` uscito il discorso, faccio qualche chiarimento sul diritto
d'autore.

Ogni cosa non banale che qualcuno scrive e` tutelata dal diritto d'autore.
Questo non riguarda solo lo sfruttamento economico, ma anche la scelta su
COME usare quel qualcosa.

Esempio: una squadriglia del mio reparto fa un bel lavoro per scrivere un
manuale di Hebertismo. Mette su un sito, e da li` si puo` scaricare il
manuale.

Ottimo esempio di impresa che coinvolge varie tecniche, e di buona azione
nei confronti del movimento intero.

Centinaia di scout e guide scaricano il manuale, lo stampano (su carta
riciclata) e lo usano. La mia squadriglia e` contenta perche` vede
centinaia di download sul sito.

Passo due: arriva mr X, che ha un suo sito. Scarica il manuale, lo mette
sul suo sito, e poi manda spam a 20.000 persone dicendo "il sito di mr X
vi offre il nuovo manuale di Hebertismo". Su quel sito ci sono centinaia
di cose copiate, quindi ha un po' di visitatori. Tantissimi scaricano da
li` il manuale, e nessuno va piu` sul sito della mia squadriglia.

Ora qualcuno pensera` che nessuno potrebbe comportarsi in maniera cosi`
antiscout! Invece e` una cosa che succede regolarmente.

Peggio ancora, qualcuno potrebbe prendere il documento, rimaneggiarlo un
po', e scrivere il proprio nome come autore. Peggio ancora!

Basta scrivere sul proprio documento "Copyright 2008 Squadriglia Orsi
gruppo Pescasseroli 1 - Questo documento e` liberamente stampabile per uso
nelle attivita` scout. E` vietato distribuirlo su siti diversi da
www.squadrigliaorsi.it"

Quelle paroline sono una semplicissima ma efficace licenza d'uso. Ha lo
svantaggio di essere "unica".

Creative Commons e` invece una "licenza" molto liberale, che esiste in
piu` versioni, ed in linea di massima serve ad impedire che uno possa
usare come proprio il lavoro altrui, lasciando libera la possibilita` di
distribuirlo. E` possibile stabilire se altri possono modificarlo o meno,
e cosi` via.

A proposito del diritto d'autore, B.-P. e` morto nel 1941, e tutti i
diritti (che lui aveva ceduto all'associazione scout) sono scaduti nel
1991, perche` all'epoca scadevano dopo 50 anni dalla morte. Qualche anno
dopo (mi pare nel 1995), l'UE ha alzato il limite a 70 anni, ma quello che
era gia` passato nel pubblico dominio ci e` rimasto.

Solo una nazione dell'UE e` stata cosi` stupida da dire che opere nel
pubblico dominio sarebbero rientrate sotto protezione, perche` altrimenti
Mondadori avrebbe perso i dindini che entravano grazie ai diritti
esclusivi sulle opere di D'Annunzio. Indovinate quale nazione e` stata?

Quindi, noi che viviamo in Italia dobbiamo considerare i diritti d'autore
sulle opere di B.-P. come scadenti nel gennaio 2011. Come ricordava
qualcuno, i diritti sulle traduzioni scadranno a 70 anni dalla morte di
Mario Sica (al quale auguro lunghissima vita)