[Discussioni Jota-Joti] Discussioni su scoutlink.net

Gino Lucrezi (Referente FIS JOTA-JOTI) jota-joti a scouteguide.it
Ven 9 Gen 2009 19:30:22 CET

On Fri, January 9, 2009 15:12, carlo.catalano a alice.it wrote:

> riprendo:
> ero andato, forse, fuori dai binari perchè su un'altra lista
> (Vitaindipendente) si è molto parlato del sistema sanitario americano e
> anche le pratiche di pronto soccorso sono legate al libretto assicurativo,
> insomma se vai al pronto soccorso  con la testa rotta prima guardano il
> libretto e poi la testa!

No, io personalmente parlavo dell'assicurazione "base", che peraltro non
copre solo gli infortuni ma anche la responsabilita` civile contro terzi
(cioe` in pratica ripaga i danni che i ragazzi fanno, invece di obbligare
te a farlo).

Poi, se parliamo di assicurazioni sanitarie in USA, e` un altro discorso
che riguarda poco lo scautismo. Hillary Clinton voleva riformare
totalmente il sistema, fra l'altro.

Comunque, si, e` vero, negli USA se non hai un'assicurazione sanitaria
devi pagare immediatamente, in anticipo e salatamente ogni cura. Non e`
obbligatorio pagare cash, ovviamente, va bene anche la carta di credito.
Basta che abbia un plafond MOLTO ampio.

Pero` le cure d'emergenza gli ospedali sono tenuti a darle. In pratica, se
ti rompi la testa, tappano il buco per evitare che ti dissangui, poi ti
mettono l'aceto sotto al naso per farti svegliare quel tanto che basta per
chiederti con chi sei assicurato ;-)

Ma, ripeto, questo non c'entra molto con i problemi dello scautismo
americano.