[Discussioni Jota-Joti] Verifica: "ricerca di nuovi adepti dai 21 ai 90 anni"

Massimo Rainato webmaster a scoutlink.it
Sab 24 Ott 2009 00:46:00 CEST

Il giorno 23/ott/2009, alle ore 16.39, Gino Lucrezi (Referente FIS
JOTA-JOTI) ha scritto:

> (snip)
> Per la cronaca, quest'anno abbiamo avuto (finora) 116 registrazioni,
> di
> cui 45 gruppi

> Spiega meglio a tutti perche' proponi questa "selezione" a monte, a
> me lo
> hai detto in chat e ho capito il tuo discorso, ma se uno legge solo
> questo
> sembra chissa` cosa...

Sarò prolisso per chiarezza. Spero.
Benissimo, la questione che pongo è vista da un vecchietto che si è
visto diciamo undici joti su dodici che ne hanno fatti MA non ho la
verità in tasca. C'era!, c'era ma la tasca si è bucata :-) Allora vado
al punto. Da un paio di anni vedo lo JOTI come un simpatico cazzeggio
tra esploratori ed esploratrici, rover e scolte e soprattutto
divertimento: niente di questo andrà tolto. Ma a mio parere un
Jamboree è sempre un Jamboree, anche se è fatto online, e i nostri
ragazzi sono anche i rappresentanti di Tutta Italia&Svizzera. Al
Jamboree del 2011 vorrebbero andarci in tanti, credo. Sarebbe piaciuto
anche a me essere a quello del centenario ma non voglio divagare del
perché e per come. Resta il fatto che è percepito come un campo
importante! importantissimo!! ed è "naturale", accettato che ci siano
dei requisiti e delle selezioni per partecipare. Se invece lo JOTA
JOTI non, ripeto: NON viene percepito come un Jamboree con la J
maiuscola restiamo sempre agli inizi, al dilettantismo. Capita quindi
che si dice ai ragazzi "cercate contatti", questi partono e si
scambiano email personali e userid di messenger (Aborro!!) ...perché
non c'è un minimo di preparazione nell'evento. Il massimo
dell'interesse è cercare ragazze dai 14 ai 16, mi spiego? Allora,
Mandereste un ragazzo al Jamboree dall'oggi al domani? Io mi ricordo
che già un anno e mezzo prima del Jamboree viene chiesto ai Capi di
indicare qualcuno IDONEO e nessuno se ne fa scandalo. Significa che
per tempo vengono fatte delle azioni di informazione, e di
preparazione a un evento che resta nei ragazzi per sempre. Non faccio
mistero che a parte qualche mosca bianca compresi i presenti io non
sento parlare di JOTA JOTI durante l'anno, non sento la preparazione
ad un evento mondiale, forse anche perché sembra un evento casalingo
ma in realtà noi andiamo a rappresentare gli scout italiani nelle sedi
e nelle stazioni degli scout di tutto il mondo più o meno come un
contingente italiano va al Jamboree, nei campi e nelle tende di Scout
del resto del mondo. Quindi se si cominciasse a preparare l'attività
internazionale partendo dai commissari internazionali e infilandosi
nelle programmazioni di Branca i capi possono spiegare ai Capi come ci
si comporta, come si può sfruttare scoutlink (ripeto cose già sentite,
lo so), finalizzandolo a una o due attività online durante l'anno (TD
e JOTA Regionali) in cui creare già una consapevolezza che si
parteciperà a una cosa limitata nei numeri ma grossa nel background,
insomma "ci abbiamo un lato B enorme" a esserci anche noi!
Suggerimenti ce ne sono nelle pubblicazioni WOSM, qualcosa si può
anche inventare. E magari, con il permesso e di concerto coi capi di
Zona, (qui però la sparo alta, non tanto ma la sparo alta) magari
puntare a fare durante le vacanze invernali uno scambio internazionale
di uno o due ragazzi per una settimana all'estero. NOn sarà l'Erasmus,
d'accordo. Ma Jamboree è presentare e conoscere scout di paesi e
culture diverse, vogliamo perdere l'occasione? Detto questo ovviamente
non ci saranno esclusi dallo JOTA JOTI, solo ci saranno scout più
interessati e preparati che trascineranno gli ultimi arrivati a fare,
l'anno seguente, il loro percorso. Be Prepared, invio.

Secondariamente non possiamo tenere fuori ripeto NON possiamo tenere
fuori altri scout che Sanno e Danno importanza allo JOTA JOTI, anche
se non sono nel circuito WOSM-WAGGGS. Che non vuol dire tout-court che
non sono scout, ma che alle loro associazioni non interessa far parte
della struttura W/W. Ai ragazzi 'ste cose le saltano a pie pari come i
fossi, e fanno bene. Perché alla fin fine va bene conoscere lo scout
dell'Oman, delle Filippine, dell'Australia e Cile o Messico e uno
Scout del Magenta 1 no? Perché sulla sua Promessa c'è scritto Dio,
Paria Famiglia e sulla nostra No? I ragazi più furbi ste domande se le
pongono quando vengono a scoprirle, queste differenze. Non è questione
di dimostrare chi è nel giusto e chi nel torto, diventa una occasione
di conoscere e confrontarsi, Col Magenta 1 come con Oman 1223. Non
arriveremo mai alla Riunificazione Cosmica di tutti i dialetti del
Metodo, scopriremo capi che fanno i capi con entusiasmo e incompetenza
ma se c'è un punto di confronto ideale è ScoutLink in quanto più "Zona
Franca" di altre.

Sono stato spiegato? Troppo serio...
Sniff Sniff, troppa carne al fuoco, sento puzza di bruciato...