[Discussioni Jota-Joti] nominativi speciali

Gino Lucrezi (Italian Jota-Joti Coordinator) jota-joti a scouteguide.it
Ven 3 Set 2010 02:20:50 CEST

Ciao Luca!

Grazie di questo messaggio.
Di solito, quando si scrive un messaggio su un mezzo cosi` impersonale,
c'e` rischio che ne venga frainteso il tono. Infatti, qualcuno ha
addirittura pensato che tu ce l'avessi con me personalmente!!!

Per fortuna, il nostro rapporto si estende anche nel mondo reale, e
dunque prendo il tuo messaggio come la correzione fraterna che vuole
essere.

Premetto che mi trovo d'accordo con la maggior parte delle cose che dici.

In particolare, come "promoter", credo di non aver avuto buoni
risultati. Abbiamo avuto una buona pubblicita` in qualche caso, ma
veniva da altre fonti (ad esempio il centenario).

Questo significa che sulla promozione ho molto bisogno di aiuto. Vedo ad
esempio che Airone Tranquillo, alias Kaa, alias Ciro, si e` mosso molto
bene in Campania. Propongo di schiavizzarlo a beneficio di tutta
l'Italia :-)

Scherzi a parte, in questo momento ci sono due cose importanti da fare
per la promozione.

Purtroppo quest'anno la stampa Agesci e` stata praticamente ferma,
grazie all'aumento iperbolico delle tariffe postali. Dunque non abbiamo
fatto il consueto articolo.

Pensavo di fare un articolo da pubblicare su www.scouteguide.it, ma
sarebbe meglio se fosse scritto da qualcun altro. Finora li ho sempre
fatti io ed iniziano ad essere ripetitivi.

Poi, come seconda cosa, possiamo chiedere alle segreterie nazionali
Agesci e Cngei di mandare una mail alle strutture locali, facendo
riferimento all'articolo suddetto.

Ovviamente, la cosa importante e` anche il passaparola dei singoli. A
questo proposito vi ricordo... quando qualcuno e` interessato, fatelo
iscrivere alla mailing list jotajoti-annunci.

All'articolo affiancherei un elenco contenente:
- quelle postazioni (radio, internet o entrambi) che sono aperte a
chiunque voglia partecipare
- i singoli (radioamatori o esperti di informatica) che sono disposti ad
aiutare chi voglia partecipare ma non ha le competenze o gli strumenti

L'elenco sara` compilato in base alle registrazioni su www.jotajoti.org
(ci sara` un'apposita domanda che dovrebbe comparire domani o dopodomani
a tutti gli iscritti italiani).

Un'altra cosa di cui si e` parlato nei giorni scorsi era il
coordinamento dei nominativi speciali, sia come "schema dei nomi", sia
come coordinamento delle domande al ministero.
Allora, a questo proposito, ho una domanda, alla quale vorrei risposte
al max entro lunedi`.
Pensate che sia utile fare uno schema unico di nominativi come ad
esempio quello fatto anni fa, di cui si parlava?
Se si, fate proposte. Matteo La Torre e` disposto a coordinare le
domande (i tempi tecnici ci sarebbero).
Se no, rimandiamo a tempi successivi.

La riunione pre-Jota-Joti io la intendevo per fare un po' di contatti
face-to-face, che tanto aiutano quando poi si lavora a distanza. E per
fare una verifica sul punto di preparazione dei canali e dei server
(lato internet) e per altre cose che servano (lato radio).

Una riunione in seguito, a verifica (e giustamente a verifica degli
ultimi anni) e` invece piu` importante, ma si puo` fare con calma.

Quindi, riassumendo le cose da fare:
- qualcuno deve scrivere l'articolo di cui sopra;
- qualcuno deve coordinare l'elenco di cui sopra;
- se decidiamo di farlo, qualcuno deve coordinare le domande dei
nominativi speciali radio (volontario: Matteo La Torre)

Gino

P.S. A proposito di nomi e nickname: tanti radioamatori hanno il vizio
di firmarsi solo con il call sign, senza mettere il nome. Non tu, per
fortuna... Il buon Kaa ha ripreso lo stesso vizio, con l'aggravante che
a volte scrive Kaa (come se fosse l'unico Kaa al mondo), a volte scrive
Airone Tranquillo, ma nonostante questo e` nu bravo guaglione, e
soprattutto si da molto da fare

P.P.S. A quanto ho capito si e` tornati a dire NJO :-)

On 25/08/2010 22:53, Luca wrote:
> [...]
> Scusate, ma le verifiche sono sempre una cosa buona e fortemente educativa;
> forse anche per l'incarico del buon Gino e' giunta l'ora di una verifica.
>
> Per quanto riguarda il parlare ai C/F ovviamente va benissimo e ti ho gia'
> annunciato la mia disponibilità.
>
> All'amico "Airone Tranquillo", riguardo alle "nostre proposte" penso di aver
> gia' risposto sopra, anche se... solitamente non rispondo a chi non si firma
> con nome e cognome! :-)
>
> Saluti fraterni.
> Luca Radice
> Incaricato regionale "Settore Radio Scouting"

>>> saluti