[Discussioni Jota-Joti] Riflessioni jotajoti ed email

KAA^_^ kaa_it a tiscali.it
Mar 30 Ago 2011 17:22:42 CEST

DA PARTE DI STEFANO

Leggo, con dispiacere, che come ogni anno, da quando seguo lo jota joti
per la Liguria, si ricade sempre sulle solite questioni .. e leggo
sempre con maggior dispiacere che pur essendo tutti fratelli e
rispettando la stessa legge si cade in tentazione, si alzano i toni, ci
si accusa...e non si viene a nulla di buono .. nè per i ragazzi nè per
noi .. tutti abbiamo i nostri impegni, le nostre vite, i nostri sogni
.... lo so bene anche io che ho l'unità da seguire,faccio parte della
pattuglia sett internazionale della mia regione e faccio campi regionali
durante l'anno, ma se ci vogliamo chiamare organizzatori dello jota joti
allora dobbiamo ricordarci che sono i ragazzi a dover crescere con
questa attività...non noi a farci belle agli occhi di qualcuno o esser
contenti dei ricordini etc etc..i fatti vengono per prima cosa.

Ora passatemi i termini e cercate di capire il mio discorso nel
complesso: credo (ma forse mi sbaglio) di essere uno degli ultimi
rimasti da quando l'organizzazione dell'evento è passata dagli "op joti"
ai "radioamatori jota" ... gìà all'epoca gli jotisti notavano il calo di
partecipazione sulle chat e i contatti "insignificanti" che ne
scaturivano e ogni anno cercavano di trovare una strada in più/attività
per dare un nuovo slancio. Poi per varie vicende quello che per anni era
stato lo zoccolo duro dello jota joti (italiano e non) si è sfaldato,
son entrate nuove persone con nuova voglia di mettersi in gioco, nuove
persone prevalentemente "radioamatori" ... che però invece di
raccogliere l'eredità passata, le idee che ne erano scaturite, gli
errori...ha iniziato un nuovo ciclo
Questo nuovo ciclo in tanti anni di eventi,problemi, discussioni,
confronti a volte anche sopra le righe ha portato a mio avviso a una
maggior consapevolezza degli strumenti e delle persone
competenti/referenti .. siete riusciti a organizzare un incontro
nazionale ma, a mio avviso, il nuovo ciclo si è sempre perso , e
passatemi il termine,in scemenze (come la questione dei nominativi, cosa
che ai ragazzi frega ben poco) senza mai parlare/proporre e avanzare
attività costruttive per i ragazzi.

Noi come Liguria tutti gli anni proponiamo un evento in cui la radio e
internet sono una delle tante cose che si possono fare e imparare, sono
un mezzo per parlare di comunicazione e della distorsione della stessa,
son un mezzo per riscoprire un modo di comunicare sano e genuino.....il
nostro settore internazionale si impegna i mesi prima per provare
attività e giochi per tutte le età, per coinvolgere altri settori, altre
competenze ... e son sicuro che si saranno altre postazioni che non
stanno solo alla radio o su internet, perchè ormai per i ragazzi che
vivono nell'era dei social network non è più questo che li attira in un
evento jota joti, come non attira i capi che hanno bisogno di contenuti
per portarvi i ragazzi .. e allora io mi chiedo ma perchè non lasciamo
stare ste cavolo di discussioni sui nominativi e non riprendiamo a
occuparci dei contenuti e dell'offerta educativa per i ragazzi ?? delle
attività, dei giochi, dei bans, delle videoconferenze, dei gemellaggi ?

ma chissene se non avremo i nominativi e le cartoline .... lo jota joti
sarà un successo quando i ragazzi tornati a casa dall'evento guarderanno
"i media" in modo diverso, faranno tesoro dei contatti che hanno avuto
per fare dei campi gemellati ... avranno avuto modo di imparare dai
contatti nuove culture e nuovi modi di fare, sapranno montare una radio
o un pc
Questo è lo scopo del jamboree, questa è la finalità di uno JOTA JOTI
.... non consumare risorse e tempo in cose "troppo da radioamatori e
poco da scout".

Buona strada
Stefano alias Thorpe
organizzatore JOTI per la regione liguria

PS chiedo scusa se il mio tono per qualcuno è risultato troppo forte ma
a legger le precedenti e mail mi è venuto proprio male