[Discussioni Jota-Joti] primo giorno di scuola

i3gjj a libero.it i3gjj a libero.it
Dom 11 Set 2011 21:54:32 CEST

Domani iniziano le scuole, ieri (10 set )  su Avvenire c'era questo "mattutino"
di Mons. Ravasi che mi sembra adatto all'occasione.
Buona scuola a tutti!
Giovanmaria I3GJJ
PS spero di non aver problemi col copy-right

Da Avvenire di sabato 10 settembre 2011
Mattutino di Gianfranco Ravasi

Non ho mai dimenticato una frase che mi diceva mio padre, un umile stagnino:
“Fai la fame, ma compera libri e gira il mondo”.

E' per me da tanti anni un amico; nella sua comunità ritorno sempre con gioia,
accolto da un'ospitalità affabile e generosa; ...  E' il monaco Enzo Bianchi
della comunità di Bose (Biella), al quale debbo questa confessione
autobiografica che giro a tutti perché è adatta alla ripresa scolastica che sta
verificandosi in questi giorni.
Quanti genitori sarebbero pronti a ripetere questo consiglio ai loro figli? Al
massimo regalerebbero l'ultimo ritrovato elettronico, un capo di abbigliamento
firmato e una vacanza-studio che di studio ha solo il nome. La vera
attrezzatura per affrontare la vita non è nelle tenute sportive o nei
processori più sofisticati, ma in uno studio appassionato e serio e in
un'esperienza fatta di conoscenza genuina e non di semplici trasferimenti
spaziali in località esotiche. Fermiamoci solo su questa parola che sembra un
po' fuori moda, “studiare”. Non è un esercizio facile perché esige impegno,
attenzione, costanza; ma chi entra in questa consuetudine riesce a capire per
quale ragione il latino studère abbia come accezione primaria proprio
l'<<appassionarsi>>. Ecco, il vero studio non è soltanto apprendimento, ma
ricerca, analisi, riflessione, creatività e alla fine l'aprirsi di orizzonti
inattesi e immensi. Il vecchio stagnino, però, aveva capito che bisognava
coniugare allo studio l'esperienza.
Nei suoi Consigli a uno studente (1942), lo scrittore francese Max Jacob
diceva: “La verità sul mondo non s'impara solo sui libri ...La bellezza la
troverai guardando la natura, la verità la scoprirai da solo nella ricerca”.