[Discussioni Jota-Joti] per uno che è sordomuto l'unica è internet!

Gino Lucrezi (Referente FIS per il JOTA-JOTI) jota-joti a scouteguide.it
Lun 15 Set 2014 17:48:19 CEST

Carlo,
quante volte nella vita ti hanno detto che non potevi fare una certa cosa?

Sono sicuro che piu` di una volta sei riuscito a smentire chi ti diceva cosi`.

Io spero che anche stavolta possa succedere questo.

Anche perche', se da un lato e` evidente che tu non puoi parlare in radio o ascoltare la voce di chi ci parla, e` anche vero che ci sono tecniche che si adattano anche a te.

Ad esempio, la trasmissione RTTY e` una trasmissione digitale di dati via radio, e si puo` usare per chattare quasi come su scoutlink :-)
Oppure, piu` banalmente, il morse... per usarlo basta un dito, e per "ascoltarlo" basta attaccare una luce al ricevitore al posto dell'altoparlante.

E tu sicuramente il morse gia` lo sai, devi solo ripassarlo un po'.

Quindi, un anno ti faremo partecipare anche al JOTA... ma ovviamente per il momento ti aspettiamo sul JOTI!

Aggiungo un'altra cosa... la settimana scorsa a Villa Buri, vicino Verona, c'e` stato un momento di verifica della Route Nazionale con i clan che hanno fatto la route assieme a gruppi stranieri... e qualcuno mi ha parlato dell'incontro che hanno fatto con te. Erano entusiasti.

Quindi, Carlo, se sei riuscito a trovare il modo di essere nella Route Nazionale, puoi esserci anche al JOTA.

Gino