[Discussioni Jota-Joti] R: R: R: R: Re: considerazioni personali

fabbrig a libero.it fabbrig a libero.it
Gio 18 Ago 2016 18:19:36 CEST

Ripresento il mio intervento inoltrato l'altro ieri ed ancora giacente presso
l'amministratore della discussione perchè con l'allegato il file eccedeva la
dimensione massima concessa.  in questa non c'è quindi l'allegato che non era
altro che le qsl di I1EAR e I1-14002 del 1968 (!)

Amici miei, il discorso è tanto intricato quanto doloroso da affrontare.
Ho avuto l’opportunità di vivere, invitato dal caro Giovanmaria, l’
indimenticabile esperienza di condurre la “bottega” dedicata alla radio alla
Rover Way  “ Dare to Share” (osare la condivisione) 2006 di Incisa (Fi). Tre
giorni che hanno lasciato un sicuro segno tanto in noi tre (i3gjj, i4jee ed io
i4fgg)
a cui è stato affidato il compito di dirigere quella bottega, quanto in tutti
giovani gruppi che hanno voluto prestare la loro attenzione alla nostra
proposta. Segno che ha toccato tutti, tranne gli italiani: sì, perché dovete
sapere che alla analisi delle “pagelle” redatte da chi ha frequentato la
nostra
bottega, il voto è stato più che positivo da parte degli stranieri ed appena
sufficiente, se non scarso, da parte dei pochi, sottolineo pochi, italiani
iscritti .
Quindi, prima analisi: a parità di proposta con l’universo scoutistico
europeo, gli italiani sono stati i meno recettivi e, per chi di loro ha
partecipato, i meno affascinati dall’esperienza.
Ebbi in quella occasione l’opportunità di ri-incontrare l’allora Presidente
del Movimento AGESCI, la dr.ssa Chiara Sapigni, mia concittadina e figlia di
un
caro conoscente,  ma anche ad un successivo e più istituzionale incontro non
emerse da parte sua alcun entusiasmo acchè la radio entrasse nella sfera
degli
interessi dei giovani scout.  La mia personale impressione fu che in quella
occasione la Presidente del Movimento nutrisse timori che ogni altro
interesse
estraneo al movimento stesso potesse concorrere a distrarre l’attenzione dei
giovani dallo scoutismo.  Inutile dirle che io stesso nascevo come
radioamatore
grazie allo scoutismo, binomio che aveva resistito inossidabilmente per 50
anni; inutile illustrarle che in altri stati, dagli USA alla più vicina
Croazia, radio ed “esplorazione” vanno a braccetto, accomunando giovani e ….
loro padri in un gioco che soddisfa tutti.
Quindi, seconda analisi: i vertici del movimento scout italiano sono
diffidenti riguardo a ciò che loro (stupidamente) interpretano come “effetti
speciali” , manifestando di conseguenza  gelosia per qualsiasi cosa possa
mettere a rischio l’appartenenza al Movimento dei loro giovani.

L’argomento merita comunque di essere approfondito: se ognuno di voi volesse
darmi la “sua” personale chiave di lettura del fenomeno, che sottolineo
essere
esclusivamente italiano, materiale per redigere un documento da presentare
nelle opportune sedi non dovrebbe mancare.
Ricordiamo che, se siamo uomini d’onore, con la “promessa” saremo scout per
sempre.
Ricordiamo che la radio, se vera passione, ci accompagnerà nel suo esaltante
esercizio quotidiano fino alla fine.  Perché le due cose non possono essere
vissute insieme?

In allegato due QSL di quando la radio scout non era il problema, ma il vanto
sia dell’uno (OM) che dell’altro (Gruppo Scout).
73  e  buona strada    giacomo   i4fgg

i vostri messaggi...le vostre lamentele....sempre contro  AGESCI.....le RADIO
SCOUTSONO DI PROPRIETà DELL'AGESCI?....No mi sembra, mai saputo...provengo dai
tempi di Rattellini,  è venutopiu' volte alla fiera di Milano a trovarmi...ero
li per servizio....anche Lui  proveniva dall'AGESCI....Cari amici perchè non
incominciamo da zero con altre società SCOUT ??? Sapete meglio di me....insieme
facciamotante cose...abbiamo una forte volontà di proseguire....a livello
internazionale conosco me...e tanti di voi. Ognianno ci incontriamo a
Friedrichshafen NON HANNO MAI NOMINATO  "AGESCI" ma sempre scoutismo
italianopertanto avanti cari amici VECCCCCHI SCOUT....non mollate e uniamoni
con gli scout:::::insomma fratelli scoutnon mollatein3vst Vito promessa scout
nell'anno 1947 con il TARANTO !...aspetto da voi idee positive...NON
insulatemi...lo faretea voceciao a tuttiVito ( attualmente a Merano)

[italiano]'"<jotajoti-discussioni a scoutnet.org>
>Ogg: [Discussioni Jota-Joti] R:  R: Re:  considerazioni personali
>
>Ciao Giovanmaria,
>concordo con te, anche io non ho più voglia e tempo di prendermela con
qualcuno, anche se quando penso che ancora adesso chi ha delle COLPE continua a
comportarsi allo stesso modo per SUOI SCOPI PERSONALI... mi fa alquanto
incazzare... ma me la faccio passare...
>La persona a cui mi riferisco, sa benissimo quali sono le sue colpe e le sue
bugie, ma a questo punto che se la veda con la sua coscienza: non posso fare il
Don Chisciotte! Se tutti taccono, che prosegua così!
>Un abbraccio a tutti!
>Luca Radice

Per conto di i3gjj a libero.it