[Masci] indirizzi e non solo

Adriana Chirizzi achirizzi a fastwebnet.it
Sab 3 Nov 2007 18:09:41 CET


Si, Giovanni, ho fatto un replay automatico dimenticando che la posta mi viene redirectata su gmail dall'indirizzo"ufficiale".  Ho adottato gmail poichè ho il vantaggio di avere sempre tutta la posta ovunque mi trovi e di non perderla più. 
Quando mi è giunta la notifica del bounce ero andata a cancellare la mia mail, ma evidentemente non è bastato. 
Nel replay intendevo dire che che l'indirizzo di Riccardo è cambiato, e come sai bene ci son indirizzi ancora attivi ma in disuso, specie quando si cambia fornitore e questi è incompatibile (soprattutto se si usa outlook), poi è evidente che si può anche modificare l'iscrizione oppure no...
Dato che ho risposto su questo argomento, voglio fare un chiarimento, cercando di non fare bizantinismi, ma a favore di quelli che non sono stati presenti sulla lista sin da quando è iniziata (in questo senso la "storia" non solo dello scautismo - con la a perchè me lo disse tanti anni fa Carlo Guarnieri come modalità corretta e per me quel che diceva Carlo è sempre stato prezioso -  è sempre saggio conoscerla).

Se la lista è ancora attiva, questo significa che tutta questa volontà di farla tacere da parte dei "cosiddetti quadri direttivi" non c'è poi stata... 
Ci sono stati invece momenti di preoccupazione dovuti ad aspre polemiche - a volte anche personali - di cui son stata diretta testimone, perchè era l'unico mezzo di comunicazione elettronica esistente con una etichetta che in qualche modo riportava al MASCI (un sito ufficiale ed efficiente è venuto solo dopo), cui si poteva iscrivere chiunque ne avesse avuto notizia attraverso scoutnet, quindi non solo iscritti al Masci, ma anche altri che potevano avere interesse a conoscerlo. 
Preoccupazioni di "rappresentatività" potremmo dire - pur sapendo che ogni iscritto parla sempre e soltanto a titolo personale - che, secondo me, era giusto che fossero presenti e sentite da chi ha la responsabilità di guidare il Masci ( e i Presidenti e i Segretari Nazionali son stati diversi negli anni di vita della lista.) 
Preoccupazioni anche di non alimentare un clima rissoso e polemico di cui mi pare non ci si è ancora liberati, nonostante tanti tentativi di persone di buona volontà. 

Ancora una precisazione, io ho l'abitudine di conservare tutta la posta, e cercando su qualche vecchio cd posso anche ritrovarla per chi lo desidera, ma, anche andando a memoria, posso assicurare a chi non lo sappia che Riccardo Della Rocca ha scritto e spesso sulla lista, ma che questo ha provocato a volte degli screzi e anche degli ammonimenti a causa di una temuta eccessiva politicizzazione dei suoi interventi ( a proposito di censure e censori e di una espressione sempre personale di quanto si afferma) ritenuti non pertinenti all'oggetto "scautismo" proprio della lista. 
Credo e spero che oggi il Movimento si renda conto, dopo tanto riflettere di che cosa sia "fare strada nella città" fino al recente convegno di Locri, che la "politica" non sia una cosa da bandire dalle discussioni, ma anzi, sia cosa che riguarda gli AS molto da vicino, anche nei diversi modi in cui la si rende concretamente operante sul territorio. 
Anche questo sarebbe segno che ci siamo mossi. 

 Infine ... invitare chi non scrive o chi critica a farsi una propria ML o a cancellarsi, non mi pare proprio coerente con la natura tanto spessa ribadita della responsabilità individuale e della libertà di espressione di ciascuno.
  
Perchè insinuare che chi scrive ogni tanto lo faccia solo "quando gli fa comodo" ? 
Allora parliamo solo di scautismo o lo vogliamo anche esprimere nello stile con cui ci rapportiamo tra noi? 

Fraternamente 
Adriana Chirizzi 
-----------------------
MASCI- Roma 9
iscritta al MASCI dal 1987
("purtroppo" ?) senza esperienza scout giovanile





Maggiori informazioni sulla lista Masci