[Masci] diversità

Antonio Fachin mangh1947 a hotmail.com
Gio 29 Nov 2007 14:44:38 CET


La diversità tra uno scout "cattolico" e un'altra persona certamente non può essere ricercata nello stile o nel metodo, si potrebbe pensare a qualche cosa di diverso ma integrante, ad esempio la "spiritualità":
La legge è l'impegno e il lavoro di ognuno ad essere..........
( direi che è parte di una spiritualità ecumenica, dove notiamo l'incontro tra i popoli).
Poi abbiamo più spiritualità che convergono nella nostra adultità, che sono da noi vissute e incarnate nel processo educativo offertoci, attraverso S.Giorgio, S.Francesco, S. Paolo, poi pensiamo alla figura della vergine Maria a cui lo scoutismo cattolico italiano si è affidato.
Se dobbiamo parlare di stile penso che da qui nasca e si confronti.
La strada, e come viverla troviamo le indicazioni nella Parola di Dio di tutti e da suo Figlio Gesù che ha concretizzato il suo progetto per l'uomo.
Maria i santi, sono tutte persone che hanno intrapreso la "strada" dando testimonianza del possibile.
Pertanto non posso vedere diversità, ma solo tenui sfumature di colori che prendono vita da un colore solo ( quello di Dio - Amore)
  buine strade
       toni di pradaman> Date: Wed, 28 Nov 2007 22:36:42 +0100> From: orlandoaltomare a libero.it> To: masci a scoutnet.org> Subject: [Masci] diversità> > In che cosa siamo diversi dagli altri gruppi.> E' una domanda che merita una riflessione profonda e un grande dibattito.Personalmente ci ho pensato molto, non nego di aver provato grande disagio quando mi sentivo ripetere a fronte di un programma che bisognava farlo in stile scout perchè in questo eravamo diversi. quante volte si è privilegiato i segni fine a se stessi stare attenti alla forma, curare bene il contenitore che valorizzare il contenuto. Sono convinto che sia necessario rivisitare il significato di"stile scout",oggi c'è confusione,non riusciamo a capire perchè bisogna aiutare il prossimo,in che modo bisogna lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato.> A volte capita che:> Carità è giustizia> > "Ho dato un pane a un povero.> Credevo di essere caritatevole,invece era giustizia:> perchè io ho tanto pane,e lui ha fame.> Ho guidato un cieco per un tratto di strada.> Mi sentivo buono. Invece era giustizia:> perchè io ci vedo e lui no.> Ho dato la mano ad una bambina sudicia e stracciata.> Credevo di essere generoso.Invece era giustizia:> ho un debito d'amore verso di lei.> Ho regalato un abito usato ad una povera anziana.> Cedevo di essere stato altruista,invece era convenienza:> gliel'ho dato per disfarmene. Non mi serviva più.> Ho dato dei soldi ad un povero che non voleva andarsene:> Mi sentivo a posto. Finalmente se n'era andato.> Invece era giustizia:perchè aveva bisogno anche d'amore.> Ho gridato ad un giovane d'andare a lavorare> invece di chiedere l'elemosina.> Credevo di dargli una lezione. Invece era giustizia:> aveva bisogno di lavoro e di rispetto.> Mi sento un buon cistiano, con la coscienza a posto.> Vado a messa, recito qualche preghiera,> non faccio male a nessuno. Invece sono egoista e ipocrita:> perchè al Signore che mi dona ogni istante di vita> riservo solo briciole della ma giornata,> e ai miei fratelli riservo solo e briciole dell'amore> che egli mi dona."> > L' altro diventa prossimo> solo se tu> ti approssimi a lui> > alla prossima con affetto Orlando> > > > > > > > _______________________________________________> Masci mailing list> Masci a scoutnet.org> http://list.scoutnet.org/lists/listinfo/masci
_________________________________________________________________
Organizza le tue foto e condividile con i tuoi amici con Raccolta foto di Windows Live!
http://www.windowslive.it


Maggiori informazioni sulla lista Masci