[Masci] Finisce un'epoca
Riccardo Della Rocca
riccardo.dellarocca a fastwebnet.it
Dom 9 Gen 2011 09:47:17 CET
carissimo Pino,
non so se ho mai conosciuto Pino, e se l'ho conosciuto non associo il nome al volto e alla persona.
Da come lo descrivi è stato un testimone importante non solo per lo scautismo, mi colpisce la sua collaborazione con Ermanno Gorrieri che io annovero tra i miei più grandi amici e maestri.
Comprendo il dolore di chi ha condiviso una vita con lui, perchè quando il pellegrinaggio sulla terra di un amico caro si interrompe è qualcosa di noi che ci abbandona.
Non credo tuttavia che finisca un epoca; l'insegnamento e l'esempio di testimoni e maestri non muore con loro; sta a noi conservarne la memoria e consegnarla alle nuove generazioni.
Pino e tanti altri da lassù continuano a pregare per noi, ad assisterci perchè "le cose che contano" diano frutto nella storia dell'uomo.
un abbraccio
Riccardo
----- Original Message -----
From: Giuseppe Prochilo
To: Masci Lista e-mail ; masci-er a masci-er.it
Cc: Riccardo Della Rocca ; Alberto Albertini
Sent: Thursday, January 06, 2011 10:51 AM
Subject: Finisce un'epoca
Ieri sera, Tonino Corni ha raggiunto la sua Carla che era tornata alla Casa del Padre due mesi fa.
Tonino ha segnato lo scoutismo modenese ed emiliano come pochi. subito dopo la guerra; dopo aver fatto il partigiano con Gorrieri, aveva fatto rinascere lo scoutismo a Modena, assumendone tutte le responsabilità. Aveva partecipato al Jamboree de la Paix a Moisson in Francia, nell'agosto del 1947, folta la presenza modenese in quell'occasione, frutto anche della vendita di un mulo di proprietà di Tonino.
Insieme avevamo realizzato il libretto "70 anni di scoutismo cattolico a Modena" nel 1992, in pratica però Tonino mi ha dettato tutto il testo, atingendo da suoi appunti e dalla sua memoria, e fu il garante nei confronti di tutti i "vecchi scouts" cui io mi rivolsi per foto, documenti, oggetti, e altro per realizzare la grande mostra del settantesimo. Per Modena e i modenesi parlare di Tonino Corni è parlare di scoutismo, anche se i suoi successi nella vita e nel lavoro sono parimenti importanti:
I suoi sette figli lo testimoniano, insieme ai suoi 27 nipoti.
Fu Direttore FIAT elle esperienze e collocato a riposo fu consulente per diversi anni; sempre in Fiat fu uno dei primi al mondo a sviluppare la bioenergia in agricoltura, portando l'esperienza Fiat in Cina (collaborazione Fiat, governo cinese).
Purtroppo con lui finisce un'epoca e probabilmente finirà la Comunità più antica dell'Emilia Romagna.
Pino Prochilo
Scout Adulto ex della Comunità
San Giorgio di Modena
nata nel 1954, ma già operante come Cavalieri di San Giorgio dal 1947.
Maggiori informazioni sulla lista
Masci