[Masci] chi se ne frega!

Giuseppe Prochilo g.prochilo a tin.it
Mer 9 Feb 2011 17:39:29 CET


Ho volutamente messo un titolo provocatorio nell'oggetto, per richiamare l'attenzione di coloro che ricevono la posta della "Lista Masci" (spero siano ancora tanti).
Sono alcuni mesi che non vedo uno straccio di intervento di qualsiasi natura sulla Lista. abbiamo tutti perso la "passione" che ci animava e produceva discussioni animate (scusate la ripetizione), ma che dimostravano l'attaccamento allo scoutismo. Siamo tutti arrivati al punto di dire: "chi se ne frega" ? 
Proverò a parlare un poco di me, anche se non c'è quasi nulla da dire:
Mi sono trasferito in Lombardia dalla fine di settembre 2010 e ormai faccio il nonno a tempo pieno; tuttavia mi è rimasta la voglia di "Scoutismo", anche se il mio impegno mi limita non poco. Ho scoperto che la Comunità Masci più vicina dista circa 20 Km. da dove abito e ho dovuto (sia chiaro, solo per il momento) declinare l'invito, molto allettante, di far parte della Comunità di Como. Una splendida realtà, come mi viene descritta dai miei informatori. Il motivo è che per il momento mi dovrei organizzare bene e mi sentirei in colpa a non partecipare alle attività della Comunità, dando il mio contributo. Ho pensato di avvicinare le realtà scout giovanili della Brianza e tentare di far nascere una Comunità; ma ho scoperto che da Monza in su, fino a Lecco non esistono gruppi scout (tranne un fantomatico gruppo che esiste sulla carta ma è invisibile a tutti). Speravo molto in questa ultima ipotesi, poiché abito quasi al centro di una serie di paesi contigui; per l'esattezza oltre 18. Ho avuto modo di verificare che in tutti prevale la realtà dell'Oratorio e lo scoutismo non credo sia mai allignato.  Ho chiesto alla segreteria della Lombardia di iscrivermi nella "Comunità regionale" che, sono state previste dal regolamento nazionale, proprio per accogliere coloro che come me hanno difficoltà a partecipare attivamente in una Comunità classica. Sono ancora in attesa di risposta, ma ci terrei molto a mantenere il contatto con il Movimento, anche se i contatti sono possibili accedendo semplicemente al sito del Masci.
Riprenderò quanto prima ad annoiarvi con le mie e-mail, nel frattempo auguro a tutti
Pino Prochilo
Scout Adulto


Maggiori informazioni sulla lista Masci