[Masci] Masci non per tutti

g.prochilo g.prochilo a tin.it
Ven 17 Feb 2012 12:04:32 CET


Per Lista masci

Carissimi vi invio una testimonianza recuperata by internet.

Sono amareggiato... non c'è crescita ! 
Oggi ho riflettuto su queste piccolo sito dedicato, a quanto ci tenevo e ci tengo ad esso. Ho fatto un'analisi di quanto è stato prodotto e le aspettative che io avevo di queste pagine. Risultato catastrofico che conferma a me stesso ancora una volta che lo scautismo è in discesa o forse ancora che l'associazionismo in Italia sta morendo. 
Non c'è volontà di lavorare, di collaborare, di far servizio. Di fare Educazione Permanente, a patto di sapere cos'è EDUCAZIONE PERMANENTE !! 
Condividere un'idea di educazione come insieme dei processi che vengono messi in atto per aiutare la persona a prendere consapevolezza di se, valorizzare tutte le capacità e potenzialità,essere autonomi e critici, stabilire relazioni equilibrate con le persine e con il mondo,assumere la responsabilità delle proprie scelte. E' indiscutibile che per tutto l'arco della vita ogni persona si deve misurare con i cambiamenti , i processi educativi non si possono considerare esauriti con il raggiungimento della maggiore età, ogni persona ha bisogno di essere accompagnata da supporti e stimoli educativi.Si intende per Educazione Permanente quei processi che sostengono la necessità di ogni persona di gestire il cambiamento in modo consapevole. E' l'esigenza di rendere continuo l'apprendimento per stare al passo con il cambiamento degli strumenti, delle procedure e dei linguaggi. C'è anche chi è privato degli strumenti essenziali che hanno a che fare con l'autonomia della persona, con la sua libertà di valutazione e di scelta. Eppure non si capisce l'importanza di questa Educazione Permanente nel voler essere Scout Adulti e lo si vede dalla poca o nulla collaborazione a questo sito. Ma fosse solo il sito... pazienza. Io non vedo partecipazione nemmeno alle riunioni di Comunità 

Un saluto, forse un addio...
Ebbene si, è passato molto tempo da quando ho scritto qualcosa in questo sito ! Ogni giorno passato ho pensato di aggiornare qualcosa o inserire una foto,un canto, ecc. Ma non è stato solo una mancanza di voglia ma uno stato di malessere, fisico e di pensiero. 
Ho avuto un infarto inaspettato proprio a Pasqua, io che credevo di avere un cuore robusto e sano ! E' stata una vera sorpresa ma non mi ha buttato giù di morale, anzi, mi ha fatto riflettere. In quei giorni di riposo forzato in un letto di ospedale ho rimuginato mille pensieri, la mia vita, il mio stile di vita. Cosa sono io per gli altri, ma anche per me stesso. Se sono stato un buon marito, un buon collega di lavoro, e quali sono state le mie aspettative... Tra tanti pensieri c'è stato posto anche per questo sito e per il mio essere Scout a 55 anni, dopo aver fatto un bellissimo percorso di Capo Branca nell'Agesci negli anni '90. 
Ammetto di essere stato un brontolone nella mia vita, ma ho brontolato in maniera costruttiva. !! 
E sono giunto alla conclusione che non me la sento più di portare avanti queste pagine, del mio sito dedicato alla Comunità Masci dove faccio servizio. Ma sono anche stanco di non fare, di essere uno scout a mezzo servizio, part time . 
Ho sempre sperato che i miei inviti ( in comunità ) a darmi un aiuto a scrivere sul sito si concretizzassero in articoli, foto, idee, e quant'altro ma non è mai successo niente. Mai nessuno ha collaborato con un misero articolo, neanche un incoraggiamento a proseguire . E allora non me la sento di portare avanti niente altro. 
La mia comunità è piccola ma non ha voglia di crescere ! Non produce niente di buono se non le solite visite che da anni si trascinano. Non possiamo partorire niente, perchè manca il seme, è una comunità sterile condannata all'estinzione . 
Tutto questo mi fa male perchè ho creduto che Udine avesse solo un periodo di stanca, di crisi. Ma purtroppo si sta autodistruggendo. 
Anche il mio essere scout è in crisi poichè non condivido più le direttive del Nazionale, non vedo il Masci un movimento scout ma un servile retro bottega parrocchiale, non scout ma chierici di una passata e non più di moda azione cattolica . Temo che il nostro amato Capo B.P. si sia rigirato più volte nella tomba ! 
Quindi chiedo scusa a quei pochi che hanno seguito il mio sito, ma la decisione è presa, chiuderò al più presto ogni attività . 
Nel frattempo mediterò se proseguire le mie presenze in comunità a Udine per il 2012 . Cercherò di essere propositivo come sempre nel frattempo . Ma per essere fedele scout, come sempre sono stato, non necessariamente bisogna essere iscritti ad una associazione, bensi vivere la propria esistenza nello stile per cui si è fatta una "Promessa " tanti anni fà . Io posso dire con orgoglio di aver vissuto da scout tutta la mia vita, anche rinunciando a essere furbo e mariuolo come si usa in Italia, per far carriera o avere un beneficio... E per chi ci crede è proprio cosi " una volta scout per sempre scout " vivendo nell " Estote Parati " ... 
Buona strada a tutti 
Roberto 
Vi auguro Buona Strada anch'io
Pino Prochilo - Scout Adulto

g.prochilo
g.prochilo a tin.it
17/02/2012


Maggiori informazioni sulla lista Masci