[Masci] Sviluppo?

g.prochilo g.prochilo a tin.it
Dom 19 Feb 2012 10:20:57 CET


Per Masci Lista
Tentando di dare un contributo, (purtroppo so già che verrò considerato un "grillo parlante), desidero trasmettervi alcune mie impressioni.
Analizzando i movimenti delle varie Comunità nell'arco dei dieci anni, si possono trarre alcune ipotesi di lavoro e di approfondimento. Ritengo ovvio che le ipotesi di lavoro e l'approfondimento debba essere condotto all'interno della regione. Può darsi che dica delle cose scontate e che ogni regione ha già fatto o farà le analisi, ma nessuno si è fatto vivo a chiedere le motivazioni della chiusura della Comunità di Modena San Giorgio, nella quale ero censito. La Comunità di San Giorgio di Modena è stata censita ininterrottamente dal 1954 al 2010, ed era una delle più vecchie d'Italia. Tornando a noi; a me sembra che:
- Le 16 Comunità che sono cessate con un numero di censiti pari o inferiore a 5 possano rientrare in una categoria fisiologica che sottintende la chiusura per mancato rinnovo dei suoi membri
- Le 28 Comunità che sono cessate con un numero di censiti da 6 a 10 potrebbero fornire indicazioni proficue
- Le 16 Comunità che sono cessate con un numero di censiti da 11 a 20 sicuramente hanno qualcosa da dire, di cui tenere debito conto
- Le  4 Comunità che sono cessate con un numero di censiti superiore a 20 sono dei casi a sè e forse non possono dire molto, se non che è un problema locale.
- Le 11 Comunità nate e cessate nell'arco degli anni considerati potrebbero dire molto.
Altro elemento da tenere in debita considerazione è che il ricambio all'interno del Masci non è di 475 nuovi soci, ma è ben più alto, perchè occorre considerare anche tutti coloro che hanno rimpiazzato i membri delle Comunità cessate.

 
Buona Strada
Pino Prochilo - Adulto Scout

g.prochilo
g.prochilo a tin.it
19/02/2012


Maggiori informazioni sulla lista Masci