[Masci] Comunicazione

g.prochilo g.prochilo a tin.it
Ven 30 Ago 2013 15:11:09 CEST


Per Discussioni sul MASCI [italiano]

Purtroppo mi ero dimenticato che non si possono inserire allegati (ormai l'uso della "Lista" è come l'uso della macchina da scrivere: sempre meno usata). allora metto il messaggio:
Carissimi Amici
Ho deciso di non censirmi più nel MASCI. 
La mia è una decisione molto sofferta che è cresciuta ed e maturata via via nel corso degli ultimi 10 anni. 
La mia appartenenza al mondo scout risale al 1954, quando iniziai nel CNGEI a casa mia, in Calabria e, nonostante dal 1958 fino al 1988 non abbia più frequentato il Movimento, è rimasta viva in me l’impronta dei principi e valori propugnati da B.-P. 
Nel 1988 ebbi occasione di entrare nel MASCI e riscoprire insieme a tutti voi che i principi e i valori erano rimasti inalterati e addirittura erano maturati con un taglio diverso e una diversa consapevolezza: quella dell’adulto. 
Sono stati anni esaltanti che  mi hanno visto impegnato a conoscere più da vicino coloro con cui condividevo questo grande dono. In quegli anni ho percorso in lungo e in largo la penisola, sia con la pattuglia dei seminari di animazione, che partecipando a quasi tutti gli incontri nazionali. 
Poi, come in tutte le cose, c’è stata qualche delusione per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato; per situazioni che si sono sviluppate in maniera imprevedibile e non del tutto gradite e non ultimo il mio trasferimento in Lombardia, in una zona dove lo scoutismo è assente.
Ho provato a restare e riprendere il cammino, censendomi  nella Comunità di Como, dove sono stato accolto benissimo e dove mi sono sentito ancora a casa. 
Purtroppo la Comunità dista dal luogo dove abito circa 40 Km. di strade provinciali  - un’ora di percorrenza in auto -, ciò non facilita la mia partecipazione alla vita della Comunità. 
L’impossibilità di partecipare a tutte le attività della Comunità mi rende ancora una volta privo di quei contatti e quelle opportunità che aiutano a crescere. Da qui la mia decisione.
Resterò sempre Scout Adulto, così come sono rimasto scout dal 1958 al 1988 quando non avevo alcuna comunità di riferimento.
Ringrazio tutti gli amici che ho conosciuto in questi anni e in special modo tutti coloro che mi hanno fatto sentire a casa.
Continuerò a seguire tutte le vicende dello scoutismo, sia quello giovanile che quello adulto, attraverso i vari siti di internet.
Auguro a  tutti voi Buona Strada 
Pino Prochilo – Scout Adulto 


C'è poi una foto che vedrò di inviare con altro messaggio.




g.prochilo a tin.it
30/08/2013


Maggiori informazioni sulla lista Masci