[Masci] Adulti Scout?

g.prochilo g.prochilo a tin.it
Ven 10 Gen 2014 19:36:29 CET


Per Discussioni sul MASCI [italiano]
Negli ultimi tempi, alla luce di una serie di fatti, su alcuni personaggi mi sono la seguente domanda:
Ma siamo sicuri che siano Scout?
Il mondo dello scoutismo adulto, da sempre soffre di un grande malinteso.
Al suo interno vi sono persone che non chiamerei propriamente scout, per i comportamenti che sono completamente al di fuori di principi e valori ispiratori di questo movimento.
Badate bene che non mi riferisco a chi non ha avuto l’opportunità di vivere lo scoutismo da giovane; certo anche fra questa categoria ci sono persone che forse interpretano male lo scoutismo.
Il mio riferimento principale è per coloro che hanno giocato in gioventù al “Grande Gioco”, senza capirne a pieno i valori.
Ricordo che andando in giro per l’Italia, per tenere i Seminari di Animazione”, nella sessione relativa a “Capi e Leader” affrontavo questo argomento, che era uno dei più importanti del seminario (insieme e tante altre sessioni).
All’interno del mondo Scout, quello vero, vi sono differenze fondamentali tra le due figure. 
L’interpretazione più “becera” della figura del capo, in genere è fatta da chi lo scoutismo lo ha vissuto male in gioventù, e gli atteggiamenti sono di chiusura ad ogni dialogo e di non accettazione di punti di vista diversi dal proprio.
È la peggiore interpretazione della posizione di comando, interpretata in chiave autoritaria, priva dell’autorevolezza insita nella posizione all’interno dello scoutismo.
Buona Strada.
Pino Prochilo – Scout Adulto






g.prochilo a tin.it
10/01/2014


Maggiori informazioni sulla lista Masci