[Scouts-it] scout

Don Romano rcnico a tin.it
Ven 26 Dic 2008 20:24:42 CET


E' ammesso che si possano pubblicare brani di commento al Vangelo simili a questo? Sono pensati appositamente per gli scouts.
Il mio indirizzo è:
D.Romano Nicolini
Istituto "Valloni"
Via di Mezzo,1
47900 Rimini
Tel. 0541 36 78 37
Cell. 339 84 12 017
rcnico a tin.it
www.nicoliniromano.com
*******************************************************************************************
 
Catechesi scout per il periodo di Natale e per il capodanno.

Durante le vacanze di Natale càpitano sempre delle feste : in esse è obbligatorio partecipare alla Santa Messa. Oltre alla domenica , accade sempre nella stessa fascia di tempo il Capodanno. Commentiamo questi due momenti.

+Domenica durante le vacanze di Natale:Luca 2,22-40: La sacra famiglia.

E' abbastanza facile abbinare il clima del Natale con la gioia della vita famigliare. Si spera che l'occasione della Natività di Gesù sia propizia a migliorare lo stile delle nostre famiglie. Non dimentichiamolo: la pace in famiglia, a tutti i livelli, dipende sempre dal contributo di tutti, non è mai un regalo che piove dal cielo.

  a.. La riflessione sulla Sacra Famiglia di Gesù- Giuseppe e Maria ci spinge a capire che la serenità non è frutto della fortuna ma di una scelta interiore. Immaginiamo il dramma di Giuseppe e Maria al sapere che i figli dei loro amici venivano uccisi dal crudele Erode in sostituzione di Gesù! Immaginiamo lo stato d'animo con il quale sono fuggiti in Egitto , una terra lontana ed ostile, vivendo sulla loro pelle la condizione degli attuali immigrati dai paesi poveri! Eppure - probabilmente - né Giuseppe né Maria hanno perso la pace.

  b.. Nello SCAUTISMO lo stile di famiglia è quasi d'obbligo, è una costante che ne costituisce un "biglietto da visita" ineguagliabile. Forse a motivo della uniforme che distingue dagli altri,forse a motivo della amicizia che si crea nelle avventure al campo....... lo stile di famiglia nello scautismo è ampiamente presente. Non è rarissimo il caso in cui un genitore si lamenti simpaticamente dicendo: "Mio figlio ormai vuole più bene al suo capo scout che a me". Se questa "lamentela " avviene, è un buon segno : significa che davvero la condivisione è giunta ad alti livelli.

  c.. ****** Il primo gennaio di ogni anno è ugualmente festa di precetto perchè dedicata alla Pace. Così ha voluto il grande papa Paolo VI quando l'ha istituita. Il suo ragionamento è stato semplice: per creare armi e divisioni usiamo una infinità di denaro e di capacità intellettuali. Almeno una volta all'anno usiamo il cervello per inventare armi capaci di proporre la pace. Per tale motivo, ogni volta c'è un tema che viene sviluppato. Per lo SCAUTISMO c'è una strada obbligata : l'obbedienza al WOSM (segreteriato mondiale dello scautismo) che nel 2007, in occasione del primo centenario di vita , ha invitato tutti gli aderenti nel mondo a lottare efficacemente contro i mali del degrado ambientale e della fame nel mondo. In occasione della festa della Pace (primo gennaio 2009) facciamo in modo che gli SCOUTS siano in prima linea nel cercare di sistemare una volta per sempre almeno una famiglia di uno scout povero. Non c'è bisogno di cifre esorbitanti né di fare scelte difficili: basta affidarsi ad un missionario della propria zona (spesso proveniente dallo scautismo) per tentare di risolvere il futuro di uno scout meritevole e povero . Può apparire una "buona azione" di poco spessore ma non dimentichiamo che le buone azioni proposte da BP , alla fine, hanno influenzato il mondo.






Maggiori informazioni sulla lista Scouts-it