[Chatter] Fw: Catechesi scout

Don Romano rcnico a tin.it
Mar 31 Mar 2009 12:43:39 CEST


                              IL TRIONFO DEL BENE SUL MALE. 
DO D                               DOMENICA DELLE PALME E PASQUA.

           1)Nella domenica delle Palme, sette giorni prima della Pasqua, assistiamo ad un 

           fenomeno non rarissimo: la gente semplice si accorge ( si fa per dire! ) che una certa persona è buona , sincera, disponibile ecc..

E' acc  E' accaduto nel 2008 quando morì Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari . Finchè era      viveva, quasi nessuno ne parlava: appena morta è successo che tutti hanno fatto a gara per tesserne le lodi. -  lodi.   Se un tale modo di procedere fosse avvenuto prima era meglio ma pazienza!

  a.. Gesù si è sempre comportato bene. Arriva la domenica prima della pasqua ebraica e la gente esplode d'istinto in un boato di applausi: mantelli stesi al suo passaggio, rami di olivo e di palma agitati davanti a lui. E' la rivincita della gente semplice.

  b.. Gesù ne gode e lo fa sapere, anche se prevede come andrà a finire.

  c.. 2)Lo SCAUTISMO ha vissuto più o meno queste vicende quando, attorno al periodo del 1968, ci fu una ondata di critiche contro tutto il sistema di guida della società. Gli scout incaricati di dirigere la Associazione soffrirono al sentire le critiche più aspre, migliorarono lo stile delle decisioni e finalmente una coro di consensi li ha premiato. Si può dire che oggi non sono pochi quei Comuni che si vantano di dichiararsi amici degli scouts offrendosi di intitolare loro parchi, piazze,monumenti ecc..

  d.. 3) La domenica delle Palme (nella quale si offre a tutti il ramoscello di olivo) ci induce a pensare che si potrebbe fare molto di più per la pace, simboleggiata da questa icona. Per esempio, lo scautismo italiano potrebbe avviare molte iniziative tese ad aumentare il dialogo con le minoranze di giovani immigrati che popolano l'Italia. Esse sono molte, forti e decise ma sono anche imbarazzate quando è ora di instaurare un dialogo con i residenti. Basterebbe mettere in cantiere tornei, feste,iniziative culturali ecc. ed è garantito che esse accetterebbero subito.

  e.. Se lo scautismo italiano si impegnasse ancora di più in questo settore, si porrebbe come un ottimo costruttore di dialogo e di pace.

  f.. 4) ++++ Durante la Settimana Santa spesso si vivono momenti di Fede nei campetti pasquali. E' bene approfittare di tutte le occasioni che abbondano ancora nella nostra Italia: visite ai monasteri, agli eremiti, partecipazione alla lavanda dei piedi (Giovedì Santo), alla Via Crucis (Venerdì Santo),alla distribuzione delle uova benedette, alla veglia pasquale.

  g.. + La PASQUA è il trionfo unico del Cristianesimo perchè solo Cristo ha vinto la morte. Tutti gli altri fondatori di religioni , pur bravi, hanno posto termine alla loro vita dentro una tomba. Cristo invece si è alzato in piedi da essa per non più morire. Questa certezza è la base assoluta della nostra Fede.

  h.. Gli auguri di Pasqua che certamente facciamo non siano formali e stereotipati ma pieni di solidità : invitando a scegliere Dio non ci si adegua a chi considera la Pasqua come la festa della primavera.

  i.. Per noi la Pasqua è il trionfo della vita che non finisce mai.

  j.. Auguri!




Maggiori informazioni sulla lista Chatter