[Discussioni Jota-Joti] [Jotajoti-discussioni] R: R: verrà prodotto del materiale, è s'è si, chi lo raccoglierà?

KAA^_^ gerva a email.it
Lun 31 Mar 2008 23:30:34 CEST

Colgo l'occasione di questa e-mail e di questo "caso frangia" per aprire
una riflessione che magari potrà essere un prossimo ordine del giorno
nelle prossime riunioni su #italiano.

La relazione educativa tra capo è ragazzo, in tutte le associazioni
scout del mondo, è lasciata ai singoli staff che poi ne rispondono alla
comunità capi.

Nel ringraziare il buon dio perché esiste questa cosa vorrei però
sottolineare una cosa:
non capita mai che un rover/scolta (o esploratore/guida ) ed un capo, si
trovino ad un convegno, ad un campo di formazione o a fare co.ca insieme
a discutere di problematiche oppure ad organizzare un evento. Questo non
capita perché, in ogni associazione scout del monde, esiste la
verticalità ed ogni ragazzo vive, secondo la sua età, la sua esperienza
scout all'interno delle branche. Dobbiamo però prendere anche atto che
in  ScouLink non è cosi. Infatti esso è composto da esploratori/guide,
rover/scolte e capi che lavorano gomito a gomito per un obbiettivo
comune: organizzare lo joti. Quindi, può capitare che magari un
esploratore/guida si trovi  a gestire un forum aperto ai soli capi come
può capitare che un rover/scolta tenga un corso di chanop a dei capi.

Ho sottolineato questa cosa, non per generare polemiche, ma perché penso
che ogni tanto dovremmo fermarci a riflettere su come è eterogeneo il
mondo di ScoutLink e quanto ognuno dia nel suo piccolo un contributo che
fa crescere capi e ragazzi.

KAA^_^