[Discussioni Jota-Joti] R: eureka!

Lorenzo lwillow a inwind.it
Gio 30 Ott 2008 10:28:24 CET

In Liguria abbiamo seguito l'esempio del Lazio e quest'anno lo Jota Joti ha
avuto il più alto numero di partecipanti da molti anni a questa parte.
Ovviamente la nostra Pattuglia Radioscout ha stretti contatti con il settore
internazionale e con l'epc (il settore spacializzazioni in Liguria è un po’
latitante).
Nel 2008 abbiamo organizzato attività per il TDOTA per i campetti di
competenza a giugno per lo Jota Joti (presto chiuderemo il weblog abbiamo
problemi con il filmato di Stand Up).
L'anno prossimo forse parteciperemo anche ai campetti di specialità per eg.
A questo punto della mia esperienza non sono poi così convinto che sia
indispensabile un settore radio scout nazionale e credo che il lavoro più
arduo (almeno nella nostra regione) sarà convincere i capi della valenza
educativa della radio in quanto i ragazzi si mostrano sempre molto
entusiasti.
Spero ci incontreremo di nuovo l'anno prossimo per scambiarci idee opinoni
tecniche e per una bella cena con i prodotti regionali....
Ciao o meglio 73
IZ1NEN
Lorenzo Motti

-----Messaggio originale-----
Da: jotajoti-discussioni-bounces a scoutnet.org
[mailto:jotajoti-discussioni-bounces a scoutnet.org] Per conto di Gino Lucrezi
(NJO Italy)
Inviato: giovedì 30 ottobre 2008 9.44
A: JOTA e JOTI in Italia - Discussioni [italiano]
Oggetto: Re: [Discussioni Jota-Joti] eureka!

Ciao Luca!

Penso che qui tutti, quando parlano di diffondere il radiantismo, lo fanno
perche` ne hanno sperimentato l'utilita` educativa, sia come strumenti di
comunicazione, sia come opportunita` di apprendere tecniche.

E` vero, qualunque regione puo` fare tutti i settori regionali che vuole
(o meglio, tutti quelli che servono a mettere in pratica il progetto
regionale); ad esempio in Abruzzo abbiamo avuto un settore Parchi.

Pero` e` difficile, almeno per ora, che altre regioni possano seguire
l'esempio del Lazio. E` piu` facile che ci sia un settore specializzazioni
nell'ambito del quale organizzare attivita` tecniche per tutte le branche.

L'EPC, come detto, e` poco adatto per parlare di risvolti educativi di
un'attivita`. E l'Internazionale, invece, si limita a dare un appoggio sui
contenuti del JOTA-JOTI, non entra sulle tecniche o sulle attivita` degli
altri 363 giorni dell'anno...

Il mio ruolo (come incaricato FIS), comunque, e` limitato solo all'evento
JOTA-JOTI, e di questo parlo.
La FIS ha scoperto da poco questa cosa, e appunto ha nominato me, e riceve
regolarmente mie relazioni. Pian piano potra` diventare qualcosa di piu`.

Pero` per chi nell'AGESCI e` interessato ad usare lo strumento educativo
radio (o Internet) al di fuori del JOTA-JOTI il mio consiglio e` quello di
operare nell'ambito delle specializzazioni, salvo appunto casi come il
Lazio. E comunque, a livello nazionale, l'invito e` sempre a coinvolgere
le specializzazioni. Diciamo che e` un mio parere, ovviamente.

Gino