[Discussioni Jota-Joti] eureka!

Luca Radice radicelg a yahoo.com
Ven 31 Ott 2008 23:18:57 CET

Ciao Gino,
con piacere ti rispondo brevemente:

> E` vero, qualunque regione puo`
> fare tutti i settori regionali che vuole
> (o meglio, tutti quelli che servono a
> mettere in pratica il progetto
> regionale); ad esempio in Abruzzo abbiamo avuto
> un settore Parchi.
> Pero` e` difficile, almeno per ora, che altre regioni
> possano seguire l'esempio del Lazio. E` piu` facile che ci sia un
> settore specializzazioni nell'ambito del quale organizzare attivita`
> tecniche per tutte le branche.

Nel Lazio non c'e' un Settore Specializzazioni "Regionale" e la "Pattuglia Radioscout" e' inserita nella "Area Metodo" Regionale. La Pattuglia esiste solamente perche' la Regione Lazio non puo' ignorare il fatto che ci siano un bel "gruppetto" di capi (nella maggioranza brevettati e in servizio associativo nelle proprie unita'), che non si comportano come gli "impallinati/maniaci" della radio e/o di Internet, ma utilizzando i 2 strumenti di cui sopra riescono a coinvolgere ogni anno un bel numero di guide e di scouts nelle attività che organizzano... Semplice no? E allora perche' nelle altre regioni non puo' succedere "naturalmente" la stessa cosa?   Perche' pensi possa essere "difficile, almeno per ora" che in altre regioni succeda lo stesso? Puoi chiarirci meglio la cosa?

>L'EPC, come detto, e` poco adatto per parlare di
> risvolti  educativi di
> un'attivita`.

Hai hai, questa e’ una accusa al settore EPC?.
Io penso che se svolga il suo servizio non limitandosi alla “manovalanza” stretta ma che sia una esperienza con ENORMI risvolti educativi che lo stesso  settore EPC conosce bene. E lo dico anche riferendomi alle mie esperienze personali in merito.

> E l'Internazionale, invece, si
> limita a dare un
> appoggio sui
> contenuti del JOTA-JOTI, non entra sulle tecniche o
> sulle
> attivita` degli
> altri 363 giorni dell'anno...

Infatti,come ho detto,  io non mi riferivo agli aspetti tecnici del JOTA-JOTI ma ESCLUSIVAMENTE agli aspetti EDUCATIVI dell’evento e quindi delle “attivita”.
Gia’ da due o tre  anni il Settore Internazionale del Lazio partecipa attivamente all’evento regionale e con entusiasmo…ma non si occupa di installare le radio o i PC bensi’ di organizzare attivita’ che riguardano lo spirito internazionale delo scautsmo. Ma il Settore Internazionale “Nazionale” (bel gioco di parole) che ne pensa? Come riuscire a coinvolgerlo? Eppure e’ il piu’ grande evento del mondo per numero dei partecipanti!

> Il mio ruolo (come incaricato
> FIS), comunque, e` limitato solo all'evento
>JOTA-JOTI, e di questo parlo.
>La
> FIS ha scoperto da poco questa cosa, e appunto ha nominato
> me, e riceve
>regolarmente mie relazioni. Pian piano potra` diventare
> qualcosa di piu`.

Come sai la FIS non ha “scoperto” casualmente “questa cosa” ma gli e’ stato richiesto insistentemente questo ruolo…e per fortuna qualcuno di bun senso si e’finalmente  sforzato di capire quello che dicevamo dopo mooooooolte insistenze; comunque, “onore al merito” gli va riconosciuto .
Quindi, se ho capito bene, al momento la FIS non ha nessun tipo di progetti e/o proposte riguarde il JOTA/JOTI? Ti ha nominato e dato la possibilita’ di fare quel che vuoi?

In ogni caso sei anche capo scout dell’Agesci e quindi come tale  puoi anche parlare.

> Pero` per chi nell'AGESCI e` interessato ad usare
> lo strumento educativo
> radio (o Internet) al di fuori del JOTA-JOTI il mio
> consiglio e` quello di
> operare nell'ambito delle specializzazioni, salvo
> appunto casi come il
>Lazio.

Certo, perche’ no, magari riusciamo ad organizzare anche un bel Campo di Competenza unendo le forze (che aspettiamo?).

Saluti fraterni a tutti
Luca Radice