[Discussioni Jota-Joti] R: Re: ARISS

maurizioandreottilc a gmail.com maurizioandreottilc a gmail.com
Mar 14 Ott 2014 19:58:53 CEST

Ciao - penso che quello dell'ARISS sia un bel contenuto da proporre
(specialmente se piove e si sta al chiuso).

Non credo di dire nulla di nuovo che non si trovi già in rete
sull'argomento... Il collegamento con ARISS è possibile prenotandosi un paio
di anni prima. Alla scuola media delle mie figlie tramite un altro genitore
radioamatore che l'aveva già fatto in altre location siamo riusciti per due
anni di fila (il secondo anno tramite un gemellaggio con un'altra scuola):
http://www.arierba.it/2012/04/24042012-collegamento-ariss-a-calolziocorte-lc
/

La location della scuola - e quindi la visibilità  ottica della stazione - è
poco rilevante in quando si può sia il collegamento diretto mettendo le
radio a scuola che usando in tutto o in parte delle stazioni di telebridge
che sono specializzate ad inseguire la ARISS

Il "problema" nell'inserire il collegamento come parte dello Jota
(trascurando il fatto che solo le scuole si possono iscrivere) è che in
realtà il mese indicativo è deciso dalla nasa qualche mese prima dell'evento
ed il giorno è comunicato un mesetto prima in funzione del programma di
attività degli astronauti, per cui è abbastanza difficile farlo coincidere
con le ns date.