[Masci] Ogni tanto..

Stefano Orlandi sorlandi a libero.it
Lun 25 Ago 2008 09:38:22 CEST


..cambiate oggetto.Ben ritrovati!Ho visto che le vacanze non hanno inaridito la lista ,anzi gli argomenti non sono mancati.Ho dato una occhiata al masci in cerchio ed ho trovato pochino a parte un bell'intervento,seguito di una significativa esperienza sul campo, di Adriano ( listatolo).
Paolo ha toccato un punto da sempre dolente nel Masci : lo sviluppo.
Ritengo che a questo proposito gli attuali vertici abbiano le idee chiare e qualcosa si è visto,vedi la rivista con dei contenuti diversi più vicino allo scoutismo di quanto non fosse qualche tempo fa ed un nuovo modo di comunicare.
Il portale è una ottima cosa ma potrebbe essere gestito meglio dando più libertà di intervento agli iscritti per avere così la capacità di dialogare con i vertici proponendo loro la realtà del movimento e non quello che loro vorrebbero che il movimento fosse.Se Alberto e Riccardo non vogliono intervenire in questa sede dovrebbero dare la possibilità a tutti di proporre argomenti a cui loro in veste ufficiale potranno rispondere. 
Inavvertitamente ho fatto distinzione tra loro e noi e sicuramente è stato un " lapsus freudiano" in quanto ritengo che i vertici debbano avere più capacità di dialogare con le comunità:i seminari vanno bene e sia il CE che il CN assicurano la loro presenza ma a mio avviso non basta.Se i SEGRETARI REGIONALI saranno ancora una volta i grandi assenti di questo rinnovamento tutti gli sforzi che il CE ed il CN faranno saranno inutili.
Io parlo in generale vivendo la mia realtà pugliese  ma so che ci sono realtà regionali molto attive con SR che si impegnano a promuovere il Masci in tutte le sue forme.
I seminari,le isole ecc ecc vanno benissimo ma oggi le comunità se ne vanno ognuno per conto suo e non è un buon segno perchè oggi io lo interpreto come segno di disaggregazione e di scarso senso di appartenenza al movimento regionale e nazionale.
Allora io rivolgo un invito al Presidente affinché richiami i SR ad una maggiore operosità nei confronti delle comunità regionali affinché essi traducano sul territorio tutti gli impulsi che il CE ed il CN hanno lanciato in questi mesi ed a quanti ne lanceranno ancora.
Ciao
Stefano

PS Abbiamo superato di nuovo i seimila: diamo al vecchio CE ed al vecchio CN quel parte di "merito" che gli spetta.O no?


Maggiori informazioni sulla lista Masci