[Masci] IL MASCI CHE SE NE VA

Nicola Nardi masci.nardi a libero.it
Mer 21 Ott 2009 07:50:12 CEST


SENTO IL DOVERE DI INFORMARVI 
PERCHE' SENTO FORTEMENTE GRAVE LA QUESTIONE
NICOLA NARDI
               Al Presidente Nazionale del Masci

 

e p.c.       al Segretario Nazionale del Masci

 

Napoli 20 Ottobre 2009

Caro Riccardo,

ho letto il tuo messaggi di ieri nel quale parlavi di Congresso Nazionale del Masci e , poi poco fa, ho appreso dalla voce di Paolo Linati che ad Alghero sarà offerta ai soci convenuti , anche se non residenti ad Alghero, la opportunità di partecipare alle votazioni per designare il futuro Segretario Nazionale del Partito Democratico.

 

Per  lealtà , per la correttezza che ha contraddistinto sempre i nostri rapporti e per il dovere che sento di rivolgermi, per primo , al nostro Presidente in occasione di questo delicato momento ti esprimo ,qui di seguito,  le mie perplessità e le mie preoccupazioni per il futuro del Masci chiedendoti scusa per la forma quasi telegrafica delle mie argomentazioni:

 

Il SINODO dei MAGISTRI  del MASCI, aperto anche a chi non è Magister, 

si trasforma, proditoriamente, in CONGESSO NAZIONALE del Masci !

 

Grave  colpo per i destini del nostro Movimento che da questo inaspettato Congresso , parola tuttora assente nel nostro Statuto, si vedrà consegnate le direttive per il suo prossimo futuro sottratte , così,  alle Assemblee Nazionali a tanto deputate. E con buona pace per la democrazia interna !

 

Ma non basta !

 

Da quanto  ho appreso da Paolo ai convenuti sarà proposta  la possibilità (!!!!!) di votare ,il 25 Ottobre p.v., per la designazione del futuro segretario del PD !

 

Nasce ,così, il finora fortemente negato  "COLLATERALISMO PARTITICO DEL MASCI" !

 

Se ben ricordi  a Perugia , temendo una svolta di questo tipo ebbi modo di chiederti come ti saresti comportato ,una volta eletto Presidente Nazionale, se ti fosse stata richiesta dal tuo partito il sostegno che stai per offrirgli. Di quel partito tu sei stato, e certamente lo sei ancora, autorevole ed ascoltato leader regionale e responsabile della formazione quadri ) .

 

In quella occasione tu mi rassicurasti !

 

 Ed allora ti esprimo le mie preoccupazioni :  QUESTO NON E' PIU' IL MASCI  !

 

Non è più il Movimento costruito dai tanti che nei decenni trascorsi ha lavorato con cuore e passione per unire le persone sui valori nel superamento delle logiche degli schieramenti  partitici.

 

Temo che il Masci si incammini verso la spaccatura e  ti prego di intervenire a nome dei tanti che vivono la esperienza di Scout Adulti nel silenzio operoso e fraterno delle loro Comunità.



Fraterni saluti

Nicola Nardi

 



Maggiori informazioni sulla lista Masci