[Masci] (Fw: Re: Il Cardatore di lana... caprina) Parliamo d'altro!

g.prochilo g.prochilo a tin.it
Mar 31 Gen 2012 14:44:24 CET


Per 

Trascrivo il messaggio pervenuto da "g.prochilo" <g.prochilo a tin.it>
con Oggetto: Re: Il Cardatore di lana... caprina (simpatica definizione di Franceso Marchetti).


Desidero aggiungere qualcosa estendendo alla "Lista" la discussione in essere.
La mia ex Comunità, "Modena San Giorgio" è cessata quest'anno, dopo 57 anni di presenza nel Movimento (la Comunità era stata la 15a o 17a a censirsi nel Masci, (coofondando il Movimento in stretta collaborazione con M.Mazza) dopo che aveva vissuto l'esperienza dei Cavalieri di San Giorgio, dal 1945 al 1954. Sottolineo che una delle prime assemblee nazionali venne fatta a Modena nel 1956). Abbiamo avuto "momenti di gloria" nei 57 anni di attività, ma ... 
Perché la Comunità è cessata? (già doveva morire nel 1995 quando una delle 3 Comunità di Modena: la "Go West", per far vivere la Comunità storica di Modena, decise di confluire nella San Giorgio). Nonostante tutti gli sforzi fatti (forse male) e nonostante Modena abbia dovuto sdoppiare la zona in due (la stessa Modena città è divisa nelle due zone) perchè vi erano troppi gruppi (credo quasi 50) e tanti capi, non è nata alcuna Comunità Masci. Alcuni ex capi si ritrovano con regolarità presso un ex Assistente di zona (Don Ilario) e pur dichiarandosi non ostili al Masci, non vedono l'utilità di far nascere una Comunità. Il mio cruccio di sempre è che non riusciamo a far vedere cosa è il Movimento, la sua "bellezza e la semplicità e spontaneità" con cui le nostre Comunità applicano i principi e i valori dello scoutismo. Resta anche il dubbio che in fondo abbiamo snaturato lo scoutismo (così come lo vedono i giovani). Molte attività delle Comunità hanno poca o nessuna attinenza con lo scoutismo vissuto in giovane età; ma ciò non deve rappresentare una colpa. Il fatto è che il Masci è diverso da qualsiasi Movimento scout giovanile, perchè è rivolto ad adulti ed è composto da adulti (età media oltre gli ...anta). Mancano, però, i riferimenti precisi che sottolineino tale condizione: il Metodo; lo Specifico; l'Identità, chiamatelo come volete. In assenza di questo veniamo percepiti come? .... adulti giocherelloni; scimmiottatori dello scoutismo; sconosciuti; .....
la mia personale esperienza è che: moltissimi non conoscono il Masci (parlo di scout dei gruppi giovanili); pochi ci conoscono come "Quelli disposti a dare una mano"; solo alcuni ci conoscono per quello che siamo, ma non vengono attratti da noi.



Buona Strada
Pino Prochilo - Scout Adulto

g.prochilo a tin.it
31/01/2012



 INIZIO TRASCRIZIONE 
Mittente: 
Destinatario: 
In Conoscenza: 
Data: 
Oggetto: g.prochilo 
maurizio nocera 

30/01/2012 - ora: 18:17:17 
Re: Il Cardatore di lana... caprina (simpatica definizione di Franceso Marchetti) 
Per maurizio nocera

In risposta al messaggio del giorno 29/01/2012 - ore 13:29:07
con Oggetto: Il Cardatore di lana... caprina (simpatica definizione di Franceso Marchetti).

Carissimo Maurizio
Ma ciò che dici nel "tuo P.S." è tutta un'altra cosa, rispetto alla scelta tra scout e scaut. Il tema , mi sembra di capire sia l'aderenza totale o parziale ai principi e valori del "mondo scout". Non credo che si possa fare una diagnosi soltanto basandosi sull'uso di un vocabolo. Tuttavia l'argomento è molto interessante e riguarda la percezione che gli altri hanno del Masci.
Mi piacerebbe molto parlare di ciò.

Fraternamente ti auguro Buona Strada
Pino Prochilo - Scout Adulto




g.prochilo a tin.it
30/01/2012



 MESSAGGIO ORIGINALE 
Carissimi,
desidero ringraziarvi per le molteplici risposte ricevute in merito alla questione di 
lana caprina su Scautismo e/o Scoutismo. 
Che possa trattarsi di un caso analogo a quello in allegato?
Fraternamente
Maurizio
 
P.S.: a Giovanni Caluri dico che non ho inoltrato questa e-mail a quelli della lista, in quanto hanno risposto direttamente a te. Inoltre, mi scuso con Pino Prochilo se dovesse continuare ad essere “basito” come lui dice: “ Scusatemi, nessuno se la prenda a male, ma sono "basito" (e non mi interessa se l'accademia della crusca mi bacchetterà). Ogni tanto appaiono argomenti e stimoli interessanti e tutto tace e passa sotto silenzio; poi qualcuno cita banalità; cioè differenze tra: "scout/scaut, divisa/uniforme" e si scatena una sana e partecipata discussione. Sarà forse che agli adulti scout interessano solo le banalità?"  Caro Pino, non avrei intavolato questo discorso se l'argomento non avesse causato qualche malinteso e battibecco nella mia Comunità (che in questi giorni ha festeggiato il suo 25esimo), dove una nuova entrata, con retaggio scout pregresso, sostiene che: “ 
E' parecchio che sono in fase di osservazione del Masci...e sto notando, ma posso sbagliare, che allontanarsi dal termine originale nasconde un allontanarsi dallo Scoutismo di B.P. e la Sua legge  e questo vale per qualsiasi età adulta”. Queste affermazioni hanno disorientano altri, che pur stando nella Comunità da più tempo, ma non avendo avuto un trascorso scout, si domandano se ciò è vero e se gli si sta contrabbandando qualcosa di diverso da quello che loro si aspettavano. 
Mi scuso ancora una volta con Pino!

 MESSAGGIO ORIGINALE 
 FINE TRASCRIZIONE 


Maggiori informazioni sulla lista Masci