[Masci] guida tu la tua canoa

g.prochilo g.prochilo a tin.it
Gio 1 Mar 2012 13:42:01 CET


Per Discussioni sul MASCI [italiano]
Guida tu la tua canoa
Quando ero giovane c'era in voga una canzone popolare: «Guida la tua canoa» con il ritornello» «Non startene inerte, triste o adirato Da solo tu devi guidar la tua canoa». Questo era davvero un buon consiglio per la vita. Nel disegno che ho fatto, sei tu che stai spingendo con la pagaia la canoa, non stai remando in una barca. La differenza è che nel primo caso tu guardi dinnanzi a te, e vai sempre avanti, mentre nel secondo non puoi guardare dove vai e ti affidi al timone tenuto da altri e perciò puoi cozzare contro qualche scoglio, prima di rendertene conto. Molta gente tenta di remare attraverso la vita in questo modo. Altri ancora preferiscono imbarcarsi passivamente, veleggiando trasportati dal vento della fortuna o dalla corrente del caso: è più facile che remare, ma egualmente pericoloso. Preferisco uno che guardi innanzi a sé e sappia condurre la sua canoa, cioè si apra da solo la propria strada. Guida tu la tua canoa.
Non credo ci sia bisogno di citarne la fonte. Perchè l'ho riportata? Perchè mi è venuta in mente domenica scorsa, quando in Comunità (Como) abbiamo affrontato alcuni punti della "Humanae Dignitatis". Il punto 8 - Educazione all'esercizio della Libertà, ha sollecitato in me queste osservazioni:
Sul punto 8 mi colpiscono due elementi molto importanti:
1- il "pericolo di essere privati della facoltà di agire liberamente e responsabilmente". Venire, cioè influenzati dai modi di vivere e dalle pressioni  esercitate dai mass-media, che diventano "costume". Spesso ciò induce a respingere tutto, non considerare limiti alla propria libertà e soprattutto non tenere conto della libertà degli altri. (remare in barca)
2 - La sollecitazione indirizzata agli "educatori" che hanno il compito di formare esseri umani che:
- si riconoscano nell'ordine morale
- siano obbedienti alla legge
- siano amanti della genuina libertà
- siano capaci di emettere giudizi personali nella luce della verità
- sappiano perseguire ciò che è buono
- siano capaci di coollaborare con gli altri
cioè, alla fine sappiano guidare da se la propria canoa, insieme ad altri che come te e con te guidano la canoa lungo il percorso della vita.
Ecco, mi sembra che il punto 1 e il 2 possano costituire l'ossatura di una carta di Comunità Masci; almeno io, come scout, mi riconosco totalmente.
Buona Strada



Cordiali saluti

g.prochilo
g.prochilo a tin.it
01/03/2012


Maggiori informazioni sulla lista Masci