[Masci] La nostra storia 1
g.prochilo
g.prochilo a tin.it
Lun 5 Mar 2012 16:57:15 CET
Per Discussioni sul MASCI [italiano]
Una delle cose a cui noi scout badiamo poco è la nostra storia. per nostra storia intendo tutte le esperienze vissute, positive e negative, che si perdono quando chi le ha vissute le dimentica o viene a mancare. è con la massima recriminazione che mi do dell'imbecille per non aver sollecitato due capi storici dello scoutismo modenese a "raccontarmi le loro esperienze"; (anche se in minima parte mi hanno reso depositario di alcune loro esperienze in una particolare occasione (la raccolta di dati nel 1992 per il 70° dello scoutismo modenese).
Sarebbe molto interessante (e bello) che si potessero raccogliere le storie di esperienze vissute e intendo cominciare con una storia raccontatami da Tonino Corni che è tornato alla Casa del Padre nel gennaio 2011.
Il mulo
Tonino Corni, in gioventù era stato un comandante partigiano proveniente dai gruppi giovanili di a.c. partecipò con Gorrieri alla lotta partigiana che si sviluppò nel 1944/45 nellappennino modenese. Alla fine della guerra, quando scesero a Modena, Tonino portò con se un mulo, preda di guerra, che lo aveva accompagnato nei suoi spostamenti per coordinare i gruppi impegnati sullappennino. Il mulo venne allocato presso uno zio di Tonino, che evidentemente possedeva una stalla. Per alcuni anni il mulo fu il mezzo con cui gli scout modenesi portavano rifornimenti, tende e attrezzature per i vari campi e uscite. Nel 1947 gli scout modenesi decisero di partecipare allo Jamboree di Parigi. Nellarchivio storico della scoutismo modenese, cè una bella foto che ritrae, tra i partenti, i 9 modenesi che parteciparono alliniziativa. Cosa centra il mulo con lo Jamboree? Il Fatto è che alcuni non avevano i soldi per andare a Parigi e fu proprio la vendita del mulo che rese possibile la partecipazione di una nutrita pattuglia di scout di Modena.
Cordiali saluti
g.prochilo
g.prochilo a tin.it
05/03/2012
Maggiori informazioni sulla lista
Masci