[Scouts-it] scout

Don Romano rcnico a tin.it
Gio 25 Ott 2007 21:55:42 CEST


Il presente articolo è stato approvato dal sindaco di Carpegna: quindi lo si può pubblicizzare.Non sarebbe male fargli pervenire un cenno di elogio : non credo che ci siano in giro tanti esempi come questo.

Il suo indirizzo è : Municipio - Via Amaducci, 1 - 61021 Carpegna (PU) Tel. 0722 727065 - 0722 727066.

*******************************************************************

ANNO CENTENARIO: UNA INTERA CITTA' SI APRE ALLO SCAUTISMO.     

Nel corso del 2007 si sono viste molte celebrazioni per ricordare i 100 anni di vita dello scautismo: intitolazione di strade e di parchi, inaugurazione di monumenti ,feste e giochi vari.

 Mai però si era potuto osservare una intera città che si voleva "dedicare" ( si fa per dire) allo scautismo: questa è Carpegna.

Essa è una rinomata località montana, a 30 Km.da Pesaro e a 50 da Rimini. E' patria della omonima famiglia dei principi di Carpegna che hanno dato alla Patria ed alla Chiesa innumerevoli personalità di grande rilievo. I suoi boschi e la sua eccezionale ricettività alberghiera ne fanno una meta ambitissima : il turismo è certamente la sua principale fonte di reddito.

 Dal 1999 Carpegna è anche custode del monumento ad uno scout : il Conte Mario (1856-1924).                 (Vedi foto).

Questo monumento , forse il più grande al mondo dedicato ad uno scout, è stato voluto fortemente dal sindaco Lino Santarelli (ora deceduto) e dal sottoscritto che ne ha seguito la posa in opera. Esso comprende un busto in bronzo del Nostro, la scultura dell' Italia in travertino pesante 35 quintali ed un mappamondo per significare che il Conte ha fondato lo scautismo cattolico per tutto il mondo.

  Domenica 21 ottobre il Consiglio Comunale del Comune di Carpegna , riunito in seduta pubblica, ha voluto celebrare il centesimo anno di vita dello scautismo impegnandosi a dedicare una piazza al Conte Mario e a dare ogni sostegno alla venuta degli scouts nel suo territorio.

 Essi sono già largamente presenti ogni anno profittando della possibilità di campeggiare nel bosco (località S.Andrea), nelle case(Ostello Comunale, Pieve  e Parrocchia) e presso privati. 

 Ovviamente la visita al palazzo del Principe è ampiamente prevedibile, stante la dichiarata simpatia della Famiglia verso lo scautismo.

 L'aspetto più rilevante che mi permetto far rilevare è che una intera cittadina, nella sua globalità, ha dichiarato il suo "sì" allo scautismo , certamente in omaggio alla memoria del Conte ma anche per dare un segno inequivocabile di simpatia verso una associazione che fiorisce nel mondo anche per merito di un illustre figlio della stupenda città d'origine : Carpegna.

    Nicolini Romano -Rimini -  Cell. 339 8412017- rcnico a tin.it

 

 

 



--------------------------------------------------------------------------------






--------------------------------------------------------------------------------





Maggiori informazioni sulla lista Scouts-it