[Discussioni Jota-Joti] eureka!

Gino Lucrezi gino.lucrezi a scoutnet.org
Lun 3 Nov 2008 02:19:58 CET

On Fri, October 31, 2008 23:18, Luca Radice wrote:
> [...]
> un bel "gruppetto" di capi (nella maggioranza brevettati e in servizio
> associativo nelle proprie unita'), che non si comportano come gli
> "impallinati/maniaci" della radio e/o di Internet, ma utilizzando i 2
> strumenti di cui sopra riescono a coinvolgere ogni anno un bel numero di
> guide e di scouts nelle attività che organizzano... Semplice no? E allora
> perche' nelle altre regioni non puo' succedere "naturalmente" la stessa
> cosa?   Perche' pensi possa essere "difficile, almeno per ora" che in
> altre regioni succeda lo stesso? Puoi chiarirci meglio la cosa?

La mia impressione e` che ricostituire pattuglie radio scout o settori
regionali radio scout o cose del genere, per il momento, verrebbe visto
come una "lesa maesta`" nei confronti di chi, con sommo sprezzo del
pericolo, per il sommo bene dell'associazione, ha impegnato infinite
energie per migliorare la struttura dell'Agesci abolendo il settore
nazionale Radio Scout.

Insomma, politicamente lo vedo controproducente.

Considera quanto sopra come detto da un semplice capo (nota anche
l'indirizzo da cui rispondo). In quanto referente FIS ovviamente non ho
alcuna posizione su quella che e` solo una questione organizzativa interna
ad una delle associazioni che costituiscono la FIS.

> Hai hai, questa e` una accusa al settore EPC?.

No, una mia considerazione. L'uso in emergenza della radio e` solo un
aspetto del radiantismo.

L'uso delle tecniche per la crescita dei nostri ragazzi mi pare invece
molto piu` legato al settore specializzazioni.

> Gia` da due o tre  anni il Settore Internazionale del Lazio partecipa
> attivamente all'evento regionale e con entusiasmo; ma non si occupa di
> installare le radio o i PC bensi` di organizzare attivita` che
> riguardano lo spirito internazionale delo scautsmo.

E aggiungerei che abbiamo avuto una bella "botta di culo" che l'incaricata
all'internazionale del Lazio ha ora lo stesso incarico ma un livello piu`
in alto.

> Ma il Settore
> Internazionale "Nazionale" (bel gioco di parole) che ne pensa? Come
> riuscire a coinvolgerlo? Eppure e` il piu` grande evento del mondo per
> numero dei partecipanti!

Piano piano si riuscira` anche li` a fare di meglio...

> Come sai la FIS non ha "scoperto" casualmente "questa cosa" ma gli
> e` stato richiesto insistentemente questo ruolo.

E infatti devo ringraziare anche chi ha insistito molto su questo ;-)

> Quindi, se ho capito bene, al momento la FIS non ha nessun tipo di
> progetti e/o proposte riguarde il JOTA/JOTI? Ti ha nominato e dato la
> possibilita` di fare quel che vuoi?

Si, anche se ovviamente riferendo prima :-)

Penso che sia un'ottima cosa.