[Discussioni Jota-Joti] R: R: R: R: nominativi speciali

La.Torre, M. - Matteo - Matteo.La.Torre a canon.it
Ven 3 Set 2010 20:47:06 CEST

Per me andrebbe benissimo IJ2RS più è corto meglio è
Chiedendo all' ispettorato mi avevano suggerito II2RS la doppia II , ma magari riescono a darci anche la IJ anche se l' idea era proprio di non legarlo al solo jota . Anche se dare una lettera doppia in radio non è sempre il massimo e per questo IJ ci stava bene.
Per Ezio: scusa non capisco perché mi parli di punto interrogativo, io non  l'ho mai citato . Ho citato la separazione, questa: / Non vorrei che il tuo monitor ti stia ridando un altro segno d' interpunzione . Ricordo cosa cita il codice Q.

Ps ogni tanto passo da loano .... mi sarebbe piaciuto attivare una stazione dalla locale sede ari . Ma se ci siete già voi fronte mare , confido che il sud atlantico lo spaziate voi , mi raccomando ! Siate come un radiofaro! Con tutta quella distesa d'acqua siete fortunatissimi .
Purtroppo la possibilità di attivare una stazione a 2500 metri in valtellina ,come vi avevo accennato qualche settimana fa ,  visto il tempo incomincia a sfumare a meno che non la trasformi in una dx expedition ed allora verrebbe un po meno l' attività didattica sui fratellini più piccoli indi desisterò
Sentiamo cosa ne pensano gli altri.
Matteo

-----Messaggio originale-----
Da: jotajoti-discussioni-bounces a scoutnet.org [mailto:jotajoti-discussioni-bounces a scoutnet.org] Per conto di Ezio F. Casari
Inviato: venerdì 3 settembre 2010 15.36
A: JOTA e JOTI in Italia - Discussioni [italiano]
Cc: Tijro Zeuma
Oggetto: Re: [Discussioni Jota-Joti] R: R: R: nominativi speciali

Cari tutti,
il nominativo, indicativo di chiamata (call), identifica, secondo le norme ITU,
in maniera univoca una stazione radio trasmittente permettendone la sua
immediata collocazione geografica e il riconoscimento qualitativo ( tre lettere
stazione radio costiera, 4 lettere nave, 5 lettere aereomobile, 1 / 2 lettere -
1 / 2 numeri - 1 / 3 lettere stazione radioamatoriale).

Proporrei di utilizzare per il nostro scopo il suffisso IJ (credo mai assegnato
finora) cioè Italia Jamboree seguito dal numerico proprio della regione postale
seguito da RS Radio Scout eventualmente da RSJ o da RSI per le regioni che
attivassero tre stazioni per l'evento.
( p.es. per la Liguria potrebbe essere declinato come IJ1RS, IJ1RSJ, IJ1RSI
oppure IJ1IRS)

Per Mat
nel codice q la sequenza QRZ seguita da il punto interrogativo significa "chi mi
chiama?" senza il punto interrogativo, a seconda del contesto :  "Sono a
disposizione, sono in ascolto, Siete chiamato da ... su ... kHz (o MHz)".
Circa "all' insegna di un senso di appartenenza al territorio italia"
l'identificazione della collocazione geografica nazionale avviene
obbligatoriamente attraverso il suffisso ( 1 / 2 lettere, 1 numero) I per
Italia.

Come ho già scritto la Regione Liguria sarà attiva dalla base scout CNGEI "Cà du
Pin" in riva al mare di Sori (GE); intendendo diffondere l'esperienza pedagogica
(vi ricordo il bellissimo seminale tema di quest'anno "Right to be heard" "il
diritto di essere ascoltati") insieme alla pattuglia internazionale stiamo
organizzando due altre attivazioni: in quel di Albenga e "new entry" in quel di
La Spezia. Le postazioni saranno JOTA & JOTI e in spirito FIS parteciperanno
AGESCI, CNGEI e MASCI.

Termino con un forte abbraccio a Valerio i8TPT del quale molti hanno  visto le
foto come traghettatore (capitano/nocchiere?) della Fiamma di BP sul suolo
italiano  in occasione del Jamboree del centenario e alla cui riuscita hanno
partecipano numerose radioscout del MASCI e dell'AGESCI.

73 de i1EFC Ezio & IZ1NEN Lorenzo